A Barga gli studenti scozzesi della Longniddry Primary School

-

Sono giunti a Barga ventiquattro bimbi della scuola scozzese Longniddry Primary accompagnati da Catherine Jacks (Preside) e dagli insegnanti Stephanie McFadyen and Peter Antonelli. Con loro anche il Sindaco di East Lothian, la signora Sheena Richardson.La scuola scozzese che sorge nell’area di East Lothian, gemellata con Barga, è a sua volta gemellata da tempo con le scuole dell’istituto comprensivo di Barga In questi giorni le scuole dell’Istituto di Barga lavoreranno insieme coi bimbi scozzesi per produrre un concerto speciale previsto per venerdì sera 14 maggio al Teatro Dei Differenti. Lo Spettacolo sarà diretto da Emma Morton, che in quest’anno scolastico ha introdotto la musica scozzese nelle scuole barghigiane e che è riuscita a creare anche nuovi gbryuppi musicali composti da scolari barghigiani che ormai sono pronti a mostrare il loro talento.Il concerti si intitola “We’re all in this togetherE e proporrà un mix di musiche tradizionali scozzesi e musiche italiane, ma anche moment di ballo ispirati a celebri musical quali “High School Musical” e “Grease”.
A salutare l’arrivo dei bambini scozzesi anche la dirigente scolastica del Comprensivo di Barga Iolanda Bocci: “Sono molto entusiasta – afferma – di questo progetto, che sta continuando da 4 anni e che sta proiettando il nostro Istituto in una dimensione europea dell’educazione.
Vorrei ringraziare la dottoressa Emma Morton dell’Università’ di Edimburgo per la fattiva collaborazione con i nostri ragazzi e gli insegnanti e per aver organizzato questo concerto che porta tanta felicita e inspira confidenza nei nostri bimbi”.
Il gemellaggio tra le scuole prevede lo scambio di lettere personali (email) e di materiali didattici prodotti dagli alunni delle varie classi di scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado con i coetanei delle scuole dell’area di East Lothian (Edimburgo) sulla base del progetto elaborato e discusso con i partners in Scozia.
“Quest’anno in particolare – aggiunge la dirigente – con l’entrata di Emma Morton, corrispondente dell’East Lothian Twinning Society, che ha cominciato a lavorare nelle scuole dell’Istituto Comprensivo di Barga a settembre insegnando inglese e musica, abbiamo potuto dedicare più attenzione alle realtà culturali Scozzesi per abbracciare bene il senso di questo gemellaggio. Dall’inizio dell’anno scolastico, abbiamo posto l’attenzione su un progetto speciale dal titolo “John Muir Award”. Tutti i bimbi della scuola elementare di Barga stanno lavorando su questo progetto prestigioso insieme coi bimbi della Longniddry Primary. Ci siamo concentrati sul tema dell’ecologia e del rispetto e conservazione della natura e proprio per questo lavoro gli studenti di Barga Elementare riceveranno certificati di riconoscimento del “John Muir Trust” di Scozia”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.