Un incontro per individuare strategie turistiche per la media valle del Serchio

-

Una panoramica sul turismo in Media Valle del Serchio, le sue luci e le sue ombre. Questo è l’obiettivo della riunione, convocata dal presidente della IV Commissione Consiliare della Provincia, Arturo Nardini e alla quale hanno preso parte il vicepresidente della Provincia, Patrizio Petrucci, titolare della delega al Turismo, il presidente della Comunità Montana della Media Valle, Nicola Boggi; il sindaco di Barga Marco Bonini, con l’assessore, Gabriele Giovanetti e il consigliere delegato alla Cultura, Giovanna Stefani; il vicesindaco del Comune di Borgo a Mozzano, Francesco Bernardi con l’assessore al Turismo, Sauro Pasquini; il consigliere delegato al Turismo del Comune di Coreglia Antelminelli, Fabrizio Salani; il direttore dell’Azienda di promozione turistica di Lucca, Icilio
Disperati e i membri della commissione consiliare.
La riunione – che si è svolta nella sede della Comunità Montana – è servita per focalizzare i problemi del turismo nella zona e, al tempo stesso, evidenziarne le potenzialità, legate, alle diverse offerte che il turismo in Media Valle offre: da quello naturalistico, a quello sportivo, al turismo culturale, legato alle fortezze e alle rocche, fino a quello relativo l’emigrazione.
L’esigenza emersa chiaramente da questo incontro è quella di una promozione integrata di tutta l’offerta turistica della Media Valle del Serchio, in modo che, mettendo in rete tutte le tipicità, si possa valorizzare la potenzialità di una zona che la recente crisi economica ha particolarmente penalizzato. In tale ambito, il vicepresidente Petrucci ha annunciato che, al termine di questi incontri istituzionali, indirà delle riunioni con gli operatori turistici e quelli di categoria, con i quali affronterà tutti i temi legati al turismo.
L’11 maggio, a Castelnuovo, la Commissione consiliare che si occupa di turismo, il vicepresidente Petrucci e il direttore dell’Apt Disperati incontreranno gli amministratori locali della Garfagnana, per completare il quadro conoscitivo e poter individuare le strategie promozionali più efficaci.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.