Tante affermazioni dei ragazzi dell’Alberghiero

-

Una significativa notizia per l’Istituto Alberghiero di Barga, guidato dal Dirigente scolastico Giovanna Mannelli. Infatti, una sua alunna, Tatiana Bianchini, di San Pietro a Vico, classe 5^ Turismo, è stata ammessa a partecipare alla settima edizione del Concorso internazionale di arte, cultura e gastronomia “Tabula Praenestina”, che siÈ tenuta a Palestrina, in provincia di Roma, il 6-7 maggio. L’alunna dell’Istituto “Fratelli Pieroni” di Barga ha gareggiato nel settore
ricevimento e turismo ed aveva come tema la presentazione di un itinerario turistico riguardante l’area Prenestina-Monti Lepini, nella zona sud-est della provincia di Roma, con alcuni importanti luoghi storici e turistici come San Cesareo, Segni, Valmontone, Zagarolo, Palestrina, Colleferro, Gallicano nel Lazio, Artena e così via. Tatiana Bianchini ha presentato anche un Cd sull’argomento, dove ha potuto esprimere al meglio la propria preparazione ed il lungo e paziente lavoro svolto in classe, nelle varie discipline, a cominciare da Geografia Turistica. Tra qualche settimana si sapranno i risultati finali del concorso.
Ma non è finita: tre alunni delle classi quarte dell’Istituto professionale servizi alberghieri e ristorativi “Fratelli Pieroni” di Barga, con a capo il Dirigente scolastico Giovanna Mannelli, sono stati impegnati per un settimana nella Gara nazionale riservata agli alberghieri e promossa, ogni anno, dal Ministero della Pubblica Istruzione. Quest’anno la gara si è svolta presso l’Ipssar “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. I tre alunni in gara erano Tommaso Ghilardi di Vorno, Lorenzo Severini di San Michele in Escheto e Michel Rocchiccioli di Cascio di Molazzana.
Gli alunni sono stati alle prese sia con prove progettuali teoriche nel settore di cucina, sala bar e ricevimento, sia in prove pratiche nei suddetti settori. Comunque, non sono mancati momenti di svago e di divertimento con escursioni e visite in Vittorio Veneto, Venezia, lungo la strada del Prosecco. I tre alunni erano accompagnati dai professori Giustino Di Rocco (Laboratorio Cucina) e Janì Russo (Laboratorio Sala). Tra qualche settimana il Ministero comunicherà la classifica dei vincitori. Il prossimo anno la gara nazionale verrà organizzata dall’Istituto dell’alunno che, a Vittorio Veneto, risulterà vincitore nel settore cucina. Lo scorso anno la gara si svolse a Ischia, dove ci fu il brillante quarto posto, su oltre 60 candidati, dell’alunna del nostro Alberghiero, Chiara Cecchini, di San Cassiano a Vico, nel settore ricevimento e un bel piazzamento anche per Martina Bonini di Ceserana di Fosciandora nel settore Sala Bar.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.