Scuole superiori: il punto della situazione su Villa Gherardi e non solo

-

Proseguono i lavori per il recupero antisismico di Villa Gherardi. Stamani punto sull’avanzamento dell’operazione a Palazzo Pancrazi, occasione anche per un’analisi approfondita dei dati sulle iscrizioni agli Istituti Superiori per l’anno scolastico 2010/2011. Presenti
l’assessore all’Istruzione, Renzo Pia, la dirigente scolastica, Giovanna Mannelli, la responsabile amministrativa e Ufficio Scuola, Gabriella Conti, e Francesca Francesconi dell’Area Urbanistica dell’ente.
Confermata la notizia che il prossimo settembre i lavori di adeguamento dell’edificio saranno conclusi, con la novità che subito partiranno il secondo e terzo lotto di interventi dedicati alla Filanda e al parco esterno della villa. La Filanda diventerà così la sala di rappresentanza dell’ISI, l’Istituto Statale di Istruzione di Barga, destinata a ospitare eventi e convegni. Questi lavori si concluderanno entro la fine del prossimo anno scolastico. Nasce così un Campus che vede unite le scuole, Villa Gherardi e l’area sportiva esterna.
Soddisfazione per questa operazione è stata espressa dalla dirigente Mannelli che vede nel recupero di Villa Gherardi un’occasione unica per una nuova didattica laboratoriale necessaria alla scuola, inoltre il miglioramento della struttura si traduce senza dubbio in una maggiore qualificazione della scuola stessa. “Si crea, fra scuola, Villa, area sportiva, un campus scolastico ampio e completo con tre offerte formative – ha detto la dirigente. Avere Villa Gherardi – continua Mannelli – significa stabilizzare e consiliare ulteriormente la scuola, dare spazi ai nostri numerosi iscritti visto che i benefici ricadranno su tutti gli indirizzi dell’ISI. ”.
Indirizzi che, come confermato dalla dirigente Mannelli, in questa fase di transizione determinata dalla Riforma Gelmini sono ulteriormente cresciuti. L’offerta formativa tecnica conta per il nuovo anno scolastico ben 35 iscritti con l’ITI di Borgo a Mozzano che si consolida ancora. L’offerta formativa classica ha 89 nuove iscrizioni, in crescita rispetto all’anno precedente. Qui si conta di avere a Barga quattro o cinque prime. Per l’offerta formativa professionale è prevista l’attivazione di 5 prime. In totale sono undici o dodici le nuove prime previste all’ISI che vede rafforzati indirizzi e specializzazioni in questa fase di transizione con la riforma Gelmini

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.