C’è un po’ di Barga, anzi di Fornaci di Barga, in un grande paese del Brasile che si chiama Pequeri (si dice: Pecheri), un centro di 4 mila abitanti, fondato nel 1879 con l’arrivo di quindici emigranti barghigiani e dei quali si possono considerare capostipiti, i fratelli Angelo e Giulio Equi di Fornaci di Barga. Pequeri si trova a tre ore di auto da Rio de Janeiro, ed é conosciuta come la piu colta tra le piccole città dell´interno del stato di Minas Gerais. Nelle sue scuole pubbliche ancora oggi si insegna la lingua italiana.
Da un po’ di tempo gli amministratgori di Pequeri hanno un sogno nel cassetto: un bel gemellaggio con Barga dalla quale sono partiti i fondatori della cittadina.
La proposta è già stata approvata dal Consiglio Comunale della città ed il sindaco Raul Salles ha inviato una lettera che riporta questa proposta al Sindaco di Barga nella speranza che il gemellaggio possa diventare una realtà quanto prima.
A parlarci di questo progetto è il responsabile per il gemellaggio nominato dalla città di Pequeri, un nostro caro amico e collega: il prof. Julio Vanni. Vanni ci dice che a settembre sarà a Lucca ed in tale occasione ha intenzione di incontrare il sindaco Bonini e cercare di trovare il consenso di Barga a questa iniziativa.
La proposta ci pare interessante e degna di nota e sicuramente doveroso sarebbe rendere omaggio al contributo dato dai nostri emigranti alla nascita di questa città.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento