L’Amministrazione Comunale di Barga con l’assessorato all’Ambiente aderisce alla campagna nazionale “Porta la sporta” in programma da sabato prossimo, 17 aprile, al 24 aprile. La campagna è promossa da WWF, Italia Nostra, Adiconsum e FAI; in tutta Italia aderiscono Regioni, Province, Comuni e anche aziende private. Lo spirito di questa adesione è illustrato dall’assessore all’Ambiente, Giorgio Salvateci: “come Amministrazione vogliamo promuovere durante la settimana della campagna dei momenti informativi e di sensibilizzazione rivolti a cittadini, studenti e commercianti. E’ inoltre prevista la distribuzione di borse ecologiche attraverso stand e esercizi commerciali del territorio per invitare tutti all’uso di sporte in tela riutilizzabili al posto delle borse in plastica monouso dannose per l’ambiente. Sono convinto che ognuno di noi può e deve fare qualcosa per il nostro ambiente: eliminare i sacchetti di plastica riutilizzando le sporte in tela significa adottare un comportamento corretto che va nella giusta direzione della riduzione dei rifiuti, fattore indispensabile per migliorare l’ambiente”.Le iniziative in cantiere riguardano le scuole infatti agli studenti dell’Istituto Comprensivo verranno consegnati un opuscolo, realizzato
dall’ente, sul tema della campagna nazionale e una borsa riutilizzabile in tessuto. Con loro è previsto martedì 20 aprile un incontro a Palazzo Pancrazi, nella Sala del Consiglio, dove a fare gli onori di casa saranno presenti il sindaco Marco Bonini e gli assessori Giorgio Salvateci e Renzo Pia, e anche un esperto in materia che illustrerà ai bambini il ciclo del rifiuto.
Il Comune ha poi coinvolto le associazioni del territorio e gli operatori commerciali: con loro è stato concordato un programma da attuare nei diversi esercizi commerciali durante la settimana di “Porta la sporta”. In particolare delle locandine con il logo “Porta la Sporta”saranno consegnate agli esercizi aderenti all’iniziativa da apporre in luoghi ben visibili come le vetrine dei negozi. In contemporanea saranno consegnate anche delle sporte in rete riutilizzabili da distribuire gratuitamente ai clienti.
Questa sarà anche l’occasione per continuare l’impegno dell’Amministrazione sul tema dell’ambiente: la campagna proseguirà infatti nel prossimo futuro in quanto inserita in un più vasto programma di informazione ed educazione ambientale rivolto alla popolazione.
Informazioni su www.portalasporta.it e www.comune.barga.lu.it
Lascia per primo un commento
Lascia un commento