Hanno preso il via le iniziative programmate dall’Amministrazione Comunale in adesione alla nazionale “Porta la sporta” in programma da sabato scorso fino al 24 aprile.La campagna è promossa da WWF, Italia Nostra, Adiconsum e FAI; in tutta Italia aderiscono Regioni, Province, Comuni e anche aziende private.Nelle attività commerciali del comune questa settimana si possono trovare le borse in cotone riutilizzabili distribuite dall’Amministrazione comunale. L’assessore all’Ambiente, Giorgio Salvateci, ha seguito l’operazione che ha portato a mettere a disposizione delle attività commerciali e dei clienti la borsa ecologica riutilizzabile in stoffa, in alternativa all’inquinante sacchetto in plastica molto dannoso per l’ambiente. Un gesto
simbolico per sensibilizzare tutti, compresi i sessanta alunni delle quarte classi dell’Istituto Comprensivo di Barga che nella Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi hanno incontrato il sindaco Marco Bonini, l’assessore Salvateci con i colleghi di Giunta, Renzo Pia, Gabriele Giovannetti, Vittorio Salotti, Alberto Giovannetti. Due classi arrivavano dalla primaria di Barga, mentre una quarta classe da quella di Fornaci. I piccoli alunni non sono arrivati impreparati perché a scuola per loro la tematica ambientale è di casa: partecipano infatti al progetto di educazione ambientale Infea. Così hanno messo alla prova con tante domande i due esperti presenti all’incontro, Luca Tortelli dell’Ufficio Tecnico Comunale e Paolo Maggi della ditta Aimeri che gestisce lo smaltimento dei rifiuti. Ai bambini e alle insegnanti sono stati regalati dall’Amministrazione un opuscolo informativo sul ciclo dei rifiuti e sul pericolo costituito dai sacchetti di plastica e una borsa in tela ecologica da portare a casa.
Il Comune sul versante attività economiche ha invece coinvolto gli operatori commerciali grazie alle associazioni Per B.A.R.G.A. e CIPAF di Fornaci che hanno collaborato mettendosi a disposizione per la campagna. In particolare delle locandine con il logo “Porta la Sporta”sono state consegnate agli esercizi aderenti all’iniziativa da apporre in luoghi ben visibili come le vetrine dei negozi; sono state consegnate anche delle sporte in rete riutilizzabili da distribuire gratuitamente ai clienti.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento