Presentazione ufficiale stamattina per la ormai rituale parentesi di primavera del Festival Opera Barga, con l’avvio nella cittadina del quarto Corso di alto perfezionamento vocale della Cardiff International Academy of Voice tenuto dal grande tenore gallese di fama mondiale, Dennis O’Neill.Nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi il sindaco Marco Bonini assieme al tenore O’Neill, a Nicholas Hunt per Opera Barga ed alla consigliera comunale con delega alla cultura Giovanna Stefani, hanno presentato e sottolineato il valore degli appuntamenti in
programma nei prossimo giorni in occasione del IV Corso di Perfezionamento con la presenza nella cittadina fino alla metà di maggio di 15 cantanti lirici provenienti da tutto il mondo; e con un programma artistico di tutto rispetto. Nell’occasione si è svolto anche l’incontro con i cantanti partecipanti al Corso.
“Si tratta – ha detto Nicholas Hunt – di un progetto di alto livello, ormai un appuntamento fisso di prestigio, preludio al Festival Opera Barga”.
Hunt ha poi presentato gli appuntamenti artistici in calendario per i corsi che si terranno fino al 15 maggio: La produzione di punta sarà “L’Ajo nell’imbarazzo” di Gaetano Donizetti, melodramma giocoso in due atti; sarà allestita con i cantanti del corso sotto la regia di Micheal Moxham, giovane regista emergente inglese; scene e costumi sono di Stuart James, scenografo del teatro dell’Opera di Durban, in Sudafrica. L’apertura delle serate il 7 maggio con un Concerto di Gala al teatro dei Differenti (ore 21) con musiche di Rossini, Verdi, Mozart, Puccini. Il 9 maggio invece è in programma un Concerto sacro nella splendida cornice della Pieve di Loppia (ore 21) con musiche di Verdi, Pergolesi, Bach, rossigni, Haendel, Mendelssohn. L’Ajo di Donizetti andrà in scena il 13 e 15 maggio al Teatro dei Differenti (ore 21). Tutte le serate sono a ingresso gratuito.
Soddisfatto il sindaco Marco Bonini: “questo è sicuramente un evento di spessore per Barga perché coinvolge e porta nella cittadina non solo il tenore O’Neill, ma anche 15 cantanti inseriti nel corso di perfezionamento vocale, giovani professionisti già conosciuti, che hanno cantato sui più importanti palcoscenici mondiali con scritture in grandi teatri come Covent Garden, l’Opera di Vienna, l’Opera di Berlino, l’Opera di Basilea. Studenti che arrivano da ogni angolo del mondo: Sudafrica, Australia, Russia, Inghilterra, Irlanda. Rimarranno a Barga per 20 giorni per preparare una serie di concerti e l’allestimento dell’opera in programma quest’anno al Festival. Per noi è motivo di grande onore poterli ospitare a Barga.”
Soddisfatta anche la consigliera Stefani che ha rimarcato il pieno sostegno a questa iniziativa così come all’intero Festival di Opera Barga.
Due parole in più merita spenderle sull’opera che verrà presentata a metà maggio per il quale il regista Moxham, presente all’incontro, ha studiato un’ambientazione speciale che si rifà, ha detto, anche all’atmosfera storica e culturale che si respira a Barga. Molto si punterà, pur con un cast assolutamente internazionale, all’italianità nella recitazione degli artisti con particolare riferimento al teatro napoletano. Poche chicche che bastano sicuramente a suscitare interesse per la “prima” dell’Ajo dell’imbarazzo” il prossimo 13 maggio al Differenti.
Da sapere infine che negli spettacoli previsti saranno coinvolte anche le scuole superiori di Barga che durante l’allestimento potranno partecipare a prove aperte, ma anche vedere il montaggio dei vari eventi lirici.
Alla produzione parteciperà anche l’Orchestra Oceani Sonori di Lucca diretta da Philip Thomas, celebre pianista e direttore gallese.
Informazioni: Opera Barga, 0583723250 email: operabarga@tiscali.it
Lascia per primo un commento
Lascia un commento