Una bella notizia per la nostra Valle. Tra i 199 allievi ufficiali del 191° corso “Fede” dell’Accademia militare di Modena che, nei giorni scorsi, nello splendido cortile d’onore del Palazzo Ducale, hanno prestato giuramento alla Repubblica Italiana, c’era anche un ragazzo della nostra terra. Si tratta di Filippo Pinagli, classe 1990, di Castelnuovo, diplomato nel luglio scorso presso il Liceo scientifico “Galilei” di Castelnuovo, figlio della dottoressa Clarice Poggi, segretario generale del Comune di Barga e del dottor Francesco Pinagli, segretario della Comunità Montana della Garfagnana.
Filippo è stato ammesso a frequentare il 191° corso dell’Accademia militare nel corpo sanitario dell’esercito, dopo un lungo e complesso percorso selettivo presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito di Foligno. Poi, superati i test di cultura generale e psico attitudinali, gli accertamenti sanitari, le prove di matematica e lingua straniera, Filippo è stato ammesso al tirocinio presso l’Accademia che ha brillantemente superato il 2 ottobre scorso. L’Accademia Militare di Modena è l’Istituto di formazione degli ufficiali in servizio permanente effettivo dell’esercito ed è il più antico Istituto militare del mondo. Le origini dell’Accademia risalgono al 1669, quando il Duca Carlo Emanuele II, sovrano del Piemonte, spinto dall’esigenza di preparare adeguatamente i quadri direttivi dello Stato Sabaudo, fondò a Torino la Reale Accademia di Savoia per la formazione diplomatica e militare.
Presso l’Accademia si seguono studi universitari che portano i frequentatori a conseguire il diploma di laurea e i gradi militari. Al giovane Filippo Pinagli giungano anche le nostre congratulazioni, che estendiamo ai genitori.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento