Il Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga ha presentato il programma della prossima Settimana della Solidarietà, giunta quest’anno a festeggiare la sua 21° edizione: la manifestazione, frutto dell’impegno dei volontari che operano sul territorio da più di due decenni, è mirata a diffondere la cultura della condivisione creando opportunità di integrazione sociale e culturale perché le persone diversabili acquisiscano visibilità e cittadinanza attiva; le iniziative organizzate dal Gruppo con il patrocinio e supporto di Comune di Barga, Comunità Montana Mediavalle del Serchio, Unità Pastorale di Barga, Arciconfraternita di Misericordia di Barga, Misericordia del Barghigiano, Società benemerita Giovanni Pascoli, vanno quest’anno a coprire i giorni dal 9 al 14 maggio. Le manifestazioni si avvieranno proprio la mattina di domenica 9 presso l’Oratorio del Sacro Cuore con l’iniziativa “Volontariato: vieni anche tu”: dalle 9.30 saranno aperti gli stands delle associazioni di volontariato dove saranno esposti anche i lavori di artigianato realizzati dai ragazzi del GVS; seguirà alle 11.15 la S. Messa celebrata all’esterno della chiesa con l’accompagnamento della Corale del Duomo di Barga diretta da Roberta Popolani. La sera alle 21.15 sarà poi proiettato per affrontare la tematica della diversabilità, il film “Mi chiamo Sam”.
Lunedì 10 alle ore 15 avrà luogo nel parco della Villa di Riposo G. Pascoli il tradizionale momento di condivisione ed incontro con gli ospiti della Villa e gli anziani del comune; si terrà la celebrazione eucaristica accompagnata dalla Corale di Bolognana e, a seguire, un momento di musica con gli allievi della Scuole di Musica di Barga diretti da Ilaria di Giangirolamo e rinfresco.
Mercoledì 12 alle 21.15 presso il Sacro Cuore avrà luogo l’incontro con la cittadinanza con la presentazione del libro “La pedagogia dei genitori. La metodologia attraverso le esperienze”, cui interverranno gli autori Enrico Barone e Edi Cecchini, rispettivamente coordinatore nazionale e formatrice dell’omonima associazione, nata per sostenere l’integrazione scolastica, sociale e lavorativa delle persone diversabili.
Venerdì 14 sarà invece la “Giornata dell’Amicizia”: alle ore 10 avrà luogo la Passeggiata dell’Amicizia, cui parteciperanno anche alunni e studenti dell’Istituto Comprensivo, con partenza dal Giardino in direzione del Sacro Cuore dove sono in programma giochi vari; nel pomeriggio dalle 15 alle 17 i ragazzi dell’Associazione Culturale Smaskerando offriranno un momento di coinvolgente animazione teatrale e musicale, cui seguirà il rinfresco finale.
Il G.V.S., tramite la Presidente Myrna Magrini, estende a tutta la cittadinanza l’invito a partecipare agli eventi della Settimana affinché possano costituire sempre più un prezioso momento di apertura ed arricchimento per chiunque voglia parteciparvi .
Lascia per primo un commento
Lascia un commento