Gestione della Bonifica. Il 31 marzo scorso presso la Sede della Comunità Montana della Garfagnana si è svolto il periodico Comitato Tecnico Politico, incontro in cui gli Enti Consorziati con la Comunità Montana Media Valle del Serchio alla Gestione della Bonifica, si ritrovano per affrontare insieme le principali problematiche. L’argomento principale all’ordine del giorno era il Bilancio di Previsione 2010.
Il Bilancio di previsione presentato ha messo in evidenza i processi virtuosi che possono essere messi in atto con la contribuenza: a fronte di un Ruolo di contribuenza di circa 1 milione e 900 mila euro vengono infatti attivate risorse per oltre 4 milioni di euro.
Questo processo è possibile grazie all’attivazione di altri finanziamenti per la realizzazione di interventi di Bonifica (fondi Regionali, ministeriali e/o Comunitari) e attraverso le Convenzioni sottoscritte con le Comunità Montane convenzionate che permettono di rendere organici alla Bonifica anche altri interventi (vedi L.R. 39/2000 sulla forestazione) che le maestranze forestali svolgono sul territorio delle Comunità Montane in base a specifici accordi programmatici tra Comunità Montane e Comprensorio. Questa azione congiunta permette di lavorare in sinergia massimizzando gli effetti delle azioni svolte sul territorio che vanno così ad integrarsi e a completarsi, scongiurando il rischio di disperdere risorse o di rispondere in modo scoordinato e parziale.
La presa di coscienza che questa sia l’unica strada percorribile nella direzione della Tutela e conservazione del territorio complesso e vasto che caratterizza i 115.000 ettari del Comprensorio Valle del Serchio (che interessa 35 Comuni, molti dei quali montani e svantaggiati e 2 Province), soprattutto in un quadro generale sempre più complesso e preoccupante che rischia di sbriciolare il sistema montagna, ha permesso di stringere un nuovo accordo tra i principali Enti Convenzionati (Appennino Pistoiese nella persona del Vice Presidente Carluccio Ceccarelli, Garfagnana nella persona del presidente Mario Puppa e Media Valle del Serchio, ente quest’ultimo incaricato della gestione dell’intero comprensorio,rappresentato dal Presidente Nicola Boggi) che renderà ancora più forte il reciproco impegno di collaborazione e supporto dei vari Enti affinché le conoscenze, le azioni, le risorse umane possano dar vita ad una nuova fase ancora più coordinata e stretta di azione congiunta e sinergica nell’interesse unico e prioritario dell’attenta gestione e tutela del territorio che sono chiamati ad amministrare.
Tanta la soddisfazione del presidente della Comunità Montana della Media Valle, Nicola Boggi: “sia per l’imponente cifra che il comprensorio riesce a mettere in campo in questo 2010, che per il convinto apprezzamento manifestato dagli enti facenti parte del comprensorio per il lavoro predisposto dalla comunità montana della Media Valle.
“Con l’approvazione di questo bilancio – sottolinea Boggi – si apre una nuova stagione per il comprensorio di bonifica n.4 nella quale tutti i soggetti membri andranno a recitare un ruolo da protagonisti sia nella programmazione, come nell’azione diretta degli stessi sui rispettivi territori”.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento