Riprende come tutti gli anni con il mese di aprile l’attività del Festival Operfa Barga. Il 25 aprile arrivano infatti a Barga i partecipanti al 4° Corso di Alto Perfezionamento dell’International Academy of Voice della Cardiff University diretta da Dennis O’Neill, celebre tenore gallese che debuttò sui palcoscenici della lirica proprio a Barga, nel 1969 e per il quale l’esperienza di Opera Barga è rimasto un momento fondante della sua carriera.
I 15 cantanti provenienti da ogni angolo del mondo, dal Sudafrica, all’Australia, alla Russia e alcuni cantanti europei dall’Inghilterra e Irlanda soggiorneranno a Barga per 20 giorni, alloggiati nelle varie strutture di accoglienza cittadine e prepareranno una serie di concerti e l’allestimento dell’opera in programma quest’anno al Festival Opera Barga. Si tratta de “L’ajo nell’imbarazzo” di Gaetano Donizetti. Riscoperta di un Donizetti dimenticato nonostante il successo di Napoli del 1824 e delle successive riprese. Allestita con in cantanti del 4° Corso di Alto Perfezionamento per questa anteprima, la regia è affidata a Micheal Moxham, giovane regista emergente inglese e scene e costumi sono di Stuart James, scenografo del Teatro dell’Opera di Durban, in Sudafrica che svolge studi post-laurea alla Royal Welsh College of Music and Drama.
I cantanti sono tutti giovani professionisti che hanno già debuttato in concerto o in scena. A Cardiff hanno l’opportunità di affinare la propria tecnica e capire cosa viene loro richiesto per farsi una vera carriera come cantante lirico. Alcuni dei cantanti degli anni precedenti hanno già ottenuto scritture in grandi teatri come Covent Garden, l’Opera di Vienna, l’Opera di Berlino, l’Opera di Basilea.
Questo il calendario degli eventi in programma: 7 maggio – concerto di gala – Teatro dei Differenti – ore 21.00: arie e scene da opere di Puccini, Rossini, Verdi, Mozart, Donizetti, Bellini, Massenet; 9 maggio – concerto sacro – Pieve di Loppia– ore 21.00; 13 e 15 maggio – Anteprima dell’opera Ajo nell’imbarazzo di Gaetano Donizetti, Teatro dei Differenti ore 21.00
Tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito.
Il periodo di prove per l’opera e i concerti, che durerà dal 26 aprile fino alle recite, prevede anche la partecipazione di alcune classi dell’istituto superiore di Barga, che potranno assistere al montaggio dello spettacolo e dei concerti, imparare ad apprezzare il canto lirico e avere una visione da dietro le quinte del lavoro svolto durante il Festival.
Alla produzione parteciperà anche l’Orchestra Oceani Sonori di Lucca diretta da Philip Thomas, celebre pianista a direttore gallese.
Il corso e gli eventi in programma sono resi possibili grazia al sostegno di: Comune di Barga, Provincia di Lucca, Regione Toscana, Ministero per i beni e le attività culturali, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Camera di Commercio di Lucca.
Tag: opera barga, dennis o'neill, cardiff, academy, donizetti
Lascia un commento