Ricordo di Lido

-

Gli attori della Compagnia teatrale “Papalagi”, esprimono la loro tristezza per la perdita del loro amico e compagno di viaggi Lido Berni. Lido è stato l’impareggiabile interprete di Tuiavii di Tiavea, nello spettacolo”Papalagi”. La sua presenza sul palcoscenico, le sue grida gutturali, il suo viso bonario ed il suo sguardo ironico, trasmettevano agli spettatori quel senso di profonda umanità che scaturisce dalle fonti profonde della sofferenza e della solitudine. Lido, affetto da sordità profonda e da mutismo secondario, pur non presentando alcun disturbo psichico, era vissuto in Ospedale Psichiatrico per lunghi decenni, privo di assistenza e di una
adeguata riabilitazione linguistica. Dopo la chiusura dei manicomi, ha potuto far ritorno alla sua comunità di origine dove è stato finalmente apprezzato per le sue eccezionali doti comunicative ed empatiche, dimostrando le potenzialità creative ed artistiche di una diversa abilità.
Ha trovato una famiglia che lo ha accolto dandogli quell’affetto di cui era stato troppo a lungo privato. E’ entrato a far parte della Compagnia teatrale “Papalagi” fin dagli esordi e lì è riuscito a dimostrare le sue straordinarie capacità di suscitare emozioni e di commuovere. Pur non essendo capace di udire e di parlare riusciva a relazionarsi in modo spontaneo, suscitando in tutti buonumore e simpatia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.