Più locomotori e carrozze sulla Lucca-Aulla: parola di Rete Ferroviaria Italiana. Un impegno che i rappresentanti di Rfi hanno assunto, nel corso di un incontro che si è svolto questa mattina a Roma, di fronte all’assessore ai Trasporti della Provincia, Silvano Simonetti. Il vertice – nato sulla scorta delle sollecitazioni del territorio e in risposta all’interrogazione parlamentare dell’on. Mariani sui disagi dell’utenza della linea Lucca-Aulla – , è stato convocato dal sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Bartolomeo Giachino e ha visto la partecipazione,
dell’assessore Simonetti, dell’on. Mariani, dell’a.d. di RFI, Michele Mario Elia (che aveva ricevuto la delega anche dall’ad di Trenitalia, Soprano) e della Regione Toscana, ente coordinatore del tavolo voluto dall’amministrazione provinciale sui disagi ferroviari del territorio.
I problemi sollevati sono quelli che, nelle scorse settimane, sono stati evidenziati nel corso delle varie riunioni, promosse dalla Provincia: la manutenzione dei treni, la puntualità delle corse, la pulizia dei convogli e la sicurezza. Rfi ha garantito l’ampliamento del parco rotabile diesel per la Lucca-Aulla, in modo da migliorare l’efficienza dei convogli e permettere, al tempo stesso, una maggiore manutenzione del parco rotabile.
La Provincia – sottolineando il proprio impegno che la candida tra gli enti virtuosi per la promozione del trasporto su rotaia – ha sottolineato la necessità di reperire risorse da parte del Governo per investimenti infrastrutturali e ha sollecitato la firma di Rfi del protocollo di intesa sul recupero delle stazioni.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento