La situazione della Soprintendenza di Lucca, con il pensionamento del suo responsabile, arriva in Parlamento per una interrogazione del senatore Andrea Marcucci.“E’ in atto un vero e proprio declassamento e depotenziamento della struttura- dice il parlamentare democratico- che oggi arriva al suo apice
con il pensionamento, certo non inatteso, dell’architetto Guglielmo Malchiodi e con la decisione di procedere all’ennesimo incarico provvisorio. In due anni il ministero dei beni e delle attività culturali ha azzerato gli sforzi che erano stati fatti precedentemente per avere una Soprintendenza autorevole, forte ed autonoma in un’area importante e delicata come quella di Lucca”.
Nell’interrogazione urgente presentata al ministro Bondi, Marcucci chiede di “garantire comunque l’agibilità della struttura e dopo l’interim affidato all’architetto Agostino Burreca, di procedere finalmente ad una nomina dirigenziale stabile”.
Per il parlamentare democratico “la Soprintendenza a Lucca, voluta dal senatore Marcello Pera, si è rivelata una scelta opportuna e necessaria per il territorio e per la salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale. Tornare indietro sarebbe una gravissimo errore”.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento