Martedì 23 e mercoledì 24 si è tenuta la significativa gita a Roma di due giorni della Corale del Duomo di Barga, voluta essenzialmente per incontrare nell’Udienza Generale del mercoledì Sua Santità Benedetto XVI, di fronte al quale e nel gremitissimo scenario di piazza S. Pietro, la Corale ha intonato un Inno alla Madonna accolto dall’assenzo del Papa e dagli applausi dei presenti provenienti dall’Italia, Europa e dalle Americhe.La Corale per la gita – che ha visto il concorso di tante persone al di là dello stesso coro – si era affidata alla competente organizzazione de’ “I Viaggi di Andrea” che con solerzia ha condotto la due giorni nei suoi diversi appuntamenti, anche se la non prevedibile lunghezza di certe visite
non ha consentito il pieno rispetto del programma. Comunque è stata un’interessante esperienza che certamente ha arricchito spiritualmente e culturalmente tutti i partecipanti.
Partiti da Barga alle ore 4 della mattina del 23 e giunti a Roma c’è stata subito la visita alla Città del Vaticano, ai suoi giardini, ai musei e alla Cappella Sistina. Poi è stata la volta della visita alle tombe dei Papi, tra cui l’emozionante visita a quella di Giovanni Paolo II. Di seguito l’ingresso in S. Pietro, dove alle 17 si è tenuta all’altare maggiore la Messa Solenne concelebrata anche dal proposto di Barga don Stefano Serafini e servita in qualità di chirichetto anche dal piccolo Giorgio. La Corale del Duomo di Barga sotto la direzione di Roberta e accompagnata all’organo da Andrea, ha intonato gli apprezzati canti di accompagnamento.
La sera c’è stata l’ottima cena in un tipico locale romano, accompagnata dal vivo dall’esibizione di vari cantanti che, tra stornelli e passaggi di operetta, hanno allietato il convivio, reso maggiormente frizzante dall’aggiunta esibizione delle cantanti della Corale e del coro delle “Casalinghe”, specialmente dall’affascinante voce di Giovanna.
La mattina seguente c’è stato l’appuntamento con l’Udienza del Papa in piazza S. Pietro, mentre nel pomeriggio veloce visita all’Istituto delle Suore Giuseppine, iniziando il rientro con la visita alla città di Tivoli, dove è stata visitata la Villa d’Este, stupenda nei suoi interni e soprattutto nel suo giardino ricco di fontane che zampillano in ogni dove. Nella chiesa attigua alla Villa il proposto ha celebrato la S. Messa.
I vari spostamenti in pulmann, dalla partenza al rientro, sono stati accompagnati dal continuo e allegro canto dei partecipanti, questo dato è il sicuro riscontro del successo della due giorni romana.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento