Si parla spesso di malasanità ma l’impressione che ho sempre avuto è che se ne parla perché è più facile criticare e fa più effetto. A fronte di un caso della cosiddetta malasanità ce ne sono innumere-voli di ottima sanità ma di questo non si parla mai.Sono un dipendente dell’Az.USL 2 e forse è anche per questo che non ho mai parlato male del mio datore di lavoro ma quando provi sulla tua pelle il funzionamento della sanità pubblica metti da par-te tutte le remore e dici veramente ciò che pensi con una valutazione obiettiva dell’operato della sa-nità pubblica.Circa due mesi orsono ho avuto un problema cardiaco che poteva essermi fatale, ma grazie alla pro-fessionalità del personale del 118, del Pronto Soccorso e della Cardiologia di Castelnuovo, grazie anche all’apporto del Volontariato che con i mezzi all’avanguardia e le persone valide e motivate, sono arrivato a Lucca in tempo per essere sottoposto ad un intervento di angioplastica che mi ha ri-messo al mondo.Successivamente alla dimissione dalla Cardiologia dell’ospedale di Lucca sono stato preso in cura dalla Cardiologia della Valle del Serchio dove mi hanno indirizzato attraverso il percorso di riabili-tazione cardiologica.Volevo portare a conoscenza di chi mi legge che anche nella nostra sanità locale ci sono figure di grande professionalità dal dott. Grasseschi del 118, al primario dott. Bernardi coadiuvato dal suo staff della Cardiologia di Castelnuovo, al dott. Lazzari e alla dott.ssa Gemignani della
Cardiologia di Lucca, diretta magistralmente dal dott. Bovenzi, che hanno eseguito l’intervento di angioplastica.
Ma una nota a parte la merita il servizio di riabilitazione cardiologica presso l’ospedale di Barga, da una valutazione preventiva e superficiale sembra qualcosa di superfluo o poco utile ma, essendo stato utilizzatore, mi sono accorto giorno dopo giorno dell’estrema utilità di quei facili esercizi ginnici o di quella pedalata leggera sulla cyclette, assistito dalle bravissime in-fermiere e fisioterapiste e bravissima anche la dott.ssa Lami arrivata da poco in Valle del Ser-chio.
L’importanza di questo servizio è posta tra l’attività fisica e la ripresa psicologica, sembra strano ma chi viene colpito da infarto e subisce un intervento chirurgico o di angioplastica cade inevitabilmente in una fase di demoralizzazione che solo provandola se ne può comprendere la gravità.
È la fase più brutta della malattia e per questo va seguita con un’attenzione particolare, spero che la dirigenza della nostra Az USL conosca l’importanza di questo servizio e si impegni a valorizzarlo sempre di più, dedicandogli gli spazi e gli ambienti dei quali avrebbe estremo bisogno.
Il servizio di riabilitazione Cardiologica è il completamento logico e funzionale di un percorso sani-tario estremamente efficiente come quello fornito dalla nostra Azienda ed in particolare dalla sezio-ne di emodinamica di Lucca che in poco tempo si è dimostrato all’altezza di strutture apparente-mente più accreditate.
Un grazie anche a tutti i miei colleghi, alla dirigenza dell’azienda e a tutti coloro che mi sono stati veramente vicino facendomi sentire orgoglioso di far parte della famiglia dell’Az. USL 2 di Lucca.Valentino Luccarini
Lascia per primo un commento
Lascia un commento