La proposta del parlamentare nel corso della visita di Enrico Rossi alla casa del Poeta a Barga: “Programma di appuntamenti culturali e restauro del borgo di Caprona”. “Il 2012 sarà l’anno di Giovanni Pascoli, a 100 anni dalla morte. Un importante programma di celebrazioni culturali legate alle attività del grande poeta dovrà essere condiviso dal Ministero dei Beni culturali, dalla Regione Toscana , dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Barga”.Lo ha proposto il senatore Andrea Marcucci (PD), in occasione della visita di Enrico Rossi, candidato presidente del centro sinistra alle prossime elezioni regionali, a Casa Pascoli a Barga.“Nelle prossime settimane in collaborazione con i più importanti docenti di letteratura italiana- ha proseguito il parlamentare- presenteremo
la proposta di insediamento di un comitato nazionale per le celebrazioni. Contemporaneamente dovrà proseguire il restauro della casa di campagna dove il poeta visse dal 1895 fino al 1912. Il periodo trascorso nella valle del Serchio coincide con una produzione poetica particolarmente importante: basti ricordare, tra gli altri, Myricae e i Canti di Castelvecchio”.
La casa – situata nel piccolo borgo di Caprona, presso Castelvecchio nel comune di Barga- conserva la struttura, gli arredi, la disposizione degli spazi che aveva al momento della morte di Giovanni Pascoli, avvenuta a Bologna il 6 aprile 1912.
Dopo la morte del Poeta l’edificio è stato dichiarato monumento nazionale, di particolare interesse pubblico l’area che comprende la casa.
L’archivio conserva circa 76.000 carte e la biblioteca circa 12.000 volumi.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento