Tanta gente stamattina per l’inaugurazione del nuovo parcheggio a servizio dell’ospedale “San Francesco” realizzato dall’ASL 2 con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Barga.Una nuova infrastruttura che finalmente risolve tutto i problemi relativi alla carenza di posti auto per pazienti e per i loro familiari e che peraltro crea
anche una nuova viabilità di accesso al presidio ospedalierO barghigiano.
All’inaugurazione della struttura hanno preso parte anche molte autorità a cominciare dal direttore generale dell’Asl 2, Oreste Tavanti, dal sindaco di Barga, Marco Bonini e dall’ex sindaco di Barga, Umberto Sereni che negli anni precedenti ha fortemente voluto questa opera che rende ancora più funzionale l’ospedale di Barga.
Tra i presenti anche il sen. Andrea Marcucci ed il consigliere provinciale, Marco Remaschi, oltre al Presidente dell’Articolazione Zonale Conferenza dei Sindaci della Valle del Serchio, Amerino Pieroni.
Il parcheggio è stato intitolato alla memoria del dott. Carlo Merlini, noto e benvoluto medico chirurgo dell’ospedale di Barga perito 16 anni fa al termine di un intervento chirurgico, in sala operatoria.
All’inaugurazione era presente la moglie Grazia assieme ai figli Flaminio e Claudio. Sono stati proprio loro a scoprire la targa che intitola il parcheggio ed a tagliare il nastro inaugurale dopo la benedizione dell’area impartita dal proposto di Barga, don Stefano Serafini.
Durante i saluti delle autorità è stata ringraziata anche la famiglia Motroni, proprietaria dei campi dove è sorto il nuovo parcheggio.
Il parcheggio
Il nuovo parcheggio a servizio dell’ospedale di Barga ha oltre 60 posti e consente di risolvere il problema della sosta vicino al presidio ospedaliero, dotando il San Francesco di una nuova e moderna infrastruttura. L’intervento ha permesso infatti di realizzare un parcheggio a servizio dell’ospedale di Barga e di un’adeguata viabilità per accedervi. Questo accesso al parcheggio di fatto rappresenta anche una seconda possibilità per raggiungere il presidio ospedaliero. La nuova viabilità ha una lunghezza totale di circa 250 metri ed una sezione stradale di larghezza complessiva pari a 6,50 metri con banchine di mezzo metro e corsie di 2,75 metri. Lungo tutto il tracciato, sul lato monte, è stato costruito un marciapiedi di 1,50 metri di larghezza. Le aree adibite a parcheggio sorgono nella zona nord-ovest, immediatamente sul retro del padiglione delle degenze e del magazzino economale.
I nuovi posti auto, che si andranno ad aggiungere a quelli già esistenti, sono quindi 60. L’intervento renderà inoltre possibile una separazione tra la zona di sosta per i dipendenti da quella per i visitatori.
Costo dell’intervento: euro 70.000,00 Costo dei lavori: euro 472.907,52
Chi era il dott. Carlo Merlini
Il Dott. Carlo Merlini nasce a Barga il 17 febbraio 1935. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze e si specializza in Chirurgia Generale, Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Pisa. Inizia a prestare la propria opera all’ospedale “S. Francesco” di Barga nel 1964 ed entra di ruolo nel reparto di Chirurgia Generale nel 1965. Dedica la sua vita alla sua attività di medico chirurgo con attaccamento e dedizione, tanto che nella notte del 26 dicembre 1994 muore per arresto cardiaco nella Sala Operatoria del “S. Francesco” dove ha appena terminato di eseguire un intervento chirurgico.
Pieroni Gesualdo
15 Febbraio 2010 alle 8:41
Si è inaugurato ieri a Barga un nuovo parcheggio
Pieroni Gesualdo Consigliere Comunale di Barga eletto per la lista Spazio Libero. Si è inaugurato ieri a Barga un nuovo parcheggio, come sostiene il nostro sindaco Marco Bonini molto importante per Barga, intitolandolo alla memoria di un Dottore Carlo Merlini che si è adoperato in pieno per la nostra realtà Barghigiana. Purtroppo anche ieri, come in altre occasioni un signore con i baffi residente a Lucca che risponde al nome di Umberto non ha perso occasione di spadroneggiare e deridere in pubblico personaggi noti. Credo che questo siparietto per buontemponi potesse essere evitato , mi chiedo adesso da cittadino di Barga come questo sia stato possibile visto che questo signore nulla ha più a che vedere con l’ amministrazione comunale in carica. Pieroni Gesualdo