(nella foto l’assessore al Bilancio Vittorio Salotti)È stato approvato nella seduta consiliare di martedì 9 febbraio il bilancio di previsione per il 2010-2012.Ormai è diventata un’abitudine vista la sempre maggiore incertezza economica, ed anche questo è un bilancio partorito non senza difficoltà per l’incertezza dei trasferimenti statali che verranno accordati in questi anni e per la sempre maggiore difficoltà di reperire altri fondi.Il Comune di Barga prevede di avere entrate per 19milioni e 221mila tra trasferimenti statali, alienazioni di beni di proprietà, recupero crediti, mutui. Tolte le spese per le funzioni generali e di amministrazione e per la polizia municipale, il restante andrà per 2 milioni al capitolo Scuola e per altri 2 milioni alle voci Territorio e Ambiente; 296mila euro saranno destinati alla Cultura e ai Beni Culturali, 48 mila allo Sport e 49 mila al Turismo mentre per le gestioni di Viabilità e Trasporti lo stanziamento è di 717 mila euro, per il Sociale di 727mila e per lo Sviluppo Economico circa 60mila euro.Tutto questo, come ha sottolineato l’assessore Salotti, senza andare ad aumentare tasse ed imposte comunali che rimarranno invariate per il 2010.Queste dunque le cifre presentate dall’assessore al Bilancio Vittorio Salotti, poi illustrate nei singoli capitoli di spesa dagli assessori competenti attraverso brevi relazioni, tutti quanti d’accordo con l’invito di Salotti ad adottare una “stringente e qualificata motivazione della spesa” per evitare sprechi ora
men che mai auspicabili.
Ad iniziare l’ esposizione dei progetti l’assessore Passini a proposito delle opere Pubbliche, ben rappresentate da importanti progetti oltre che da manutenzioni ordinarie e straordinarie (saranno in totale 35 interventi), seguito poi dall’assessore alla Protezione Civile e all’edilizia scolastica Pietro Onesti che ha aperto il discorso parlando degli interventi di somma urgenza effettuati a seguito degli eventi alluvionali di dicembre scorso. Una cifra importante quella spesa, quantificata in 1 milione 170mila euro per far fronte a 10 interventi irrimandabili, ma che saranno interamente coperti dalle casse statali, ai quali si vanno ad aggiungere 200mila euro di richieste di privati cittadini e più di un milione da parte delle aziende. Unica critica, sollevata da Oriano Bartolomei, capogruppo di Spazio Libero, la mancanza nella previsione della realizzazione di una piazzola per l’elisoccorso, di fondamentale importanza in caso di gravi eventi calamitosi.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, saranno dedicati a questa voce 3milioni, da investire sulle strutture per ora rimaste fuori dagli interventi di risanamento.
Si è parlato anche di rifiuti e smaltimento con la relazione dell’assessore all’ambiente di Giorgio Salvateci. I cittadini del comune non differenziano ancora a sufficienza i rifiuti e verranno così effettuati nuovi incontri per sensibilizzare ed educare, trovando in questo senso anche l’approvazione del consigliere di minoranza Giuliano Guidi (Per Barga e i Suoi Paesi) che propone anche controlli e sanzioni per chi non rispetta la suddivisione dei materiali da mettere nei cassonetti. Altro punto nelle politiche ambientali, il risparmio energetico da trarre dall’installazione di punti luce a basso consumo energetico (una linea pilota verrà installata a breve nella zona del campo sportivo di Barga) e di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia da montare sui tetti degli edifici pubblici, cosa che il consigliere Bartolomei auspica si faccia al più presto, citando l’esempio di San Romano G.na dove già si produce reddito con il fotovoltaico.
I progetti urbanistici sono stati invece illustrati dall’assessore e vicesindaco Alberto Giovanetti, che ha accennato a diversi interventi che prenderanno il via a breve, sia in centro storico a Barga che nella parte nuova, parlando anche della realizzazione di nuovi alloggi popolari per venire incontro alle necessità di cittadini provati dalla crisi.
Per quanto riguarda la Cultura, illustrata dal Consigliere Giovanna Stefani, l’offerta rimarrà sostanzialmente invariata, incentivando il teatro, preparandosi al Centenario Pascoliano ormai prossimo e introducendo una speciale consulta per meglio recepire le richieste dei giovani. Questa forse la relazione più criticata dall’opposizione, che ha accusato di non introdurre “niente di nuovo sotto il sole”.
A seguire, l’intervento dell’assessore allo Sport e Turismo Gabriele Giovannetti, che manterrà per Barga e le frazioni le manifestazioni ormai abituali arricchendole con nuove offerte turistiche e interventi di miglioramento sulle strutture sportive, non del tutto apprezzate però dai capo gruppo di opposizione Bartolomei e Guidi che contestano anche a Giovannetti di non rinnovare le offerte.
La Scuola di Renzo Pia è stata invece ben giudicata da tutti, con numerosi impegni per quanto riguarda manutenzione, arredi e servizi, e trova il plauso anche della parte più critica del consiglio, così come il Sociale, il cui titolare è il consigliere Nicola Boggi e nel cui ambito saranno attuati servizi di aiuto ai cittadini in difficoltà economiche e potenziate le politiche socio assistenziali per le fasce di popolazione più deboli.
Alla fine, secondo sindaco e giunta, una previsione di bilancio al meglio delle possibilità, sufficientemente ricca e altrettanto oculata da poter continuare a mantenere il comune in equilibrio tra richieste e disponibilità. Diverso e più critico il giudizio delle opposizioni che infatti si sono astenute dal votare il documento (c’è stato anche un voto contrario).
I dettagli ufficiali del bilancio di previsione saranno poi resi noti durante una conferenza stampa in programma per venerdì 12 febbraio.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento