Ai nastri di partenza il progetto “Bacino Culturale della Valle del Serchio – Il sistema delle Rocche e delle fortificazioni”

-

E’ fissata per venerdì 19 febbraio alle ore 14,00 presso la sede della Comunità Montana a Borgo a Mozzano, la firma tra le due Comunità Montane, Garfagnana e Media Valle del Serchio, e del Direttore Generale di Arcus s.p.a. Dr. Ettore Pietrabissa, della Convenzione per l’erogazione della prima tranche di finanziamenti (pari a € 2.000.000) relativi al progetto di recupero del sistema delle Rocche e Fortificazioni in Valle del Serchio.Il progetto generale (dell’importo complessivo di € 6.000.000) presentato congiuntamente dalle due Comunità Montane nel 2008 ed approvato nel 2009, si presenta come un insieme organico di interventi strutturali sulle fortezze, sui borghi murati, sui castelli e sui ponti medievali e prevede un
finanziamento congiunto di Arcus s.p.a. (una società legata al Ministero che opera come strumento di intervento a sostegno dei beni culturali), della Fondazione Cassa Risparmio di Lucca e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Grande è la soddisfazione espressa in merito dal Presidente della Comunità montana della Media Valle, Nicola Boggi ”Siamo di fronte ad un’operazione, mi sia concesso di definire storica: con la firma di venerdi prossimo entra nella fase operativa un progetto che riesce a legare partners istituzionali di altissimo profilo intorno all’obbiettivo della qualificazione dei principali beni architettonici della nostra Valle”
I 20 interventi previsti nel progetto sono disseminati sul territorio e riguardano complessivamente 17 Comuni e vanno dalla realizzazione di un Centro di Documentazione sulle Rocche e Fortificazioni a Barga, al recupero della Torre di Castruccio a Ghivizzano e del Forte di Coreglia, dal recupero del Castello di Castelvecchio a Piazza al Serchio a quello della Rocca di Ceserana nel Comune di Fosciandora e così via.
“Un intervento importante a cui ho lavorato lungamente durante il mio incarico in Comunità Montana” spiega Marco Bonini, attuale Sindaco di Barga e delegato dalle Comunità Montane a seguire l’attuazione del progetto “un intervento d’area complesso ed entusiasmante che non sarebbe stato possibile senza l’impegno dell’allora Sottosegretario ai Beni Culturali Marcucci che si è prima adoperato perché ci fossero le condizioni per pensare ed ideare il progetto e poi si è curato del finanziamento”.
Alla cerimonia di firma della Convenzione, oltre ai due Presidenti delle Comunità Montane interessate, Mario Puppa e Nicola Boggi ed al Dr. Pietrabissa in rappresentanza della società Arcus s.p.a., prenderanno parte i sindaci dei comuni della Valle.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.