Scuola di musica: concerto del nuovo anno alle sale del Bugno

-

Serata di Gran Gala, giovedì 14 gennaio, per la Scuola di Musica diretta dall’Associazione Musica Barga al locale il Bugno di Fornaci di Barga, che ha preso avvio alle ore 18,0 con i saluti ai tanti intervenuti da parte della presidente dell’Associazione Musica Barga Chiara
Presciuttini e dal direttore della Scuola Massimo Salotti, il quale ha condotto e presentato gli allievi che via via si sono cimentati nei loro saggi sotto l’attenta e premurosa osservazione dei vari professori.
Per primi si sono esibiti gli allievi delle classi di Canto e Strumento, poi è stato il turno delle esibizioni dei Corsi Collettivi. Nel mezzo c’è stato l’augurio di buon lavoro all’Associazione e alla Scuola da parte dell’Amministrazione Comunale nella veste del sindaco Marco Bonini, il quale ha sottolineato l’impegno profuso affinché l’importante istituzione, fiore all’occhiello dell’intero Comune, avesse una sua decorosa e stabile sede presso l’ISI di Barga, luogo quanto mai opportuno per le sue caratteristiche educative. Col sindaco erano presenti la Delegata alla Cultura Giovanna Stefani e gli assessori Renzo Pia e Giampiero Passini.
Durante la serata, da parte di Massimo Salotti attuale direttore della Scuola, sono stati ricordati i vari Maestri che dal lontano anno di fondazione si sono succeduti nella sua direzione: Giancarlo Rizzardi, quale fondatore e direttore che mai ha mollato la sua grande passione per la musica, tanto da avere intrattenuto i presenti dirigendo il Laboratorio d’Orchestra Moderna. Poi è stato ricordato Riccardo Pieri, premiato con targa da parte del presidente della Conferenza dei Sindaci per l’Istruzione Renzo Pia. Noi aggiungiamo anche il caro Domenico Palandri.
In ordine di apparizione diamo i nomi degli allievi che si sono esibiti in Canto e Strumento:
Voce: Silvia Graziani, Leonardo Conti, Anna Biagioni, Valentina Brecevich e Lisa Pieroni.
Batteria: Luca Graziani e Alice Pinto Pais.
Pianoforte: Anna Berti, Giuseppe Fiume, Alfredo De Servi e Annalisa Biagioni.
Chitarra: Aurora Laurenzi, Gioele Tomei e Damiano Bertuccelli.
Flauto: Noemi Cella e Caterina Adriani.
Fisarmonica: Gabriele Mazziotta, Fabrizio Gronchi e Chiara Presciuttini.
Corsi Collettivi diretti da professori:
Classe Canto Corale diretta da Roberta Popolani.
Orchestra di Chitarre diretta da Antonio Rondina e G. Brunini.
Esecutori: Giovanni Morganti, Micael Morotti, Aurora Laurenzi, Gioele Tomei, Gianluca Marchetti e Damiano Bertuccelli.
Laboratori Gruppi Musicali diretti da F. Cardelli e L.Marianelli.
Corso di Teoria e Solfeggio diretta da Massimo Salotti.
Esecutori: Alice Pinto pais, Angelica Fanani, Michelle De Paris, Luca Graziani, Giorgio Dell’Immagine, e Vittoria Cardella.
Esecutori: Lorenzo Cassai, Daniel Bottaini, Nicola Rossi, Lorenzo Valiensi, Fabio Capanni e Valentina Brecevich.
Laboratorio Orchestra Moderna diretta da Giancarlo Rizzardi.
La serata non poteva che essere chiusa da una cena servita in chiare note di musica: “Bevute Stonate – Adagio di…Antipasti – Spartiti di Pizza – Contorni di Terzine – Do…lce di Petto e Caffè in Sol Maggiore”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.