(il foto servizio si referisce alla moka Aquilas ed è stato realizzato da barganews.com)Barganews.com e Giornaledibarga.it i portali di informazione online di Barga, organizzano per il quarto anno consecutivo “M’illumino di meno… da Aristo”.Barga si inserisce così a pieno titolo nella iniziative intraprese nell’ambito della campagna “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 e che si terrà la sera del prossimo 12 febbraioAll’antica bottega di mescita Da Aristo in piazza Salvo Salvi, uno dei luoghi storici della “Barga d’altri tempi”, luci spente, illuminazione fornita da una dinamo alimentata da una bicicletta da spinning dove pedaleranno a turno diversi partecipanti in costume d’epoca; concerto rigorosamente acustico dei musicisti di BargaJazz e accensione della prima moka da caffè prodotta in Italia nel 1910. Interessante la storia di questa macchina da caffè. Si tratta del modello Aquilas prodotto dai Fratelli Santini di Ferrara. E’ stata la prima moka realizzata in Italia ed a Barga arrivò direttamente da Ferrara nel 1910. Fu acquistata per preparare il caffè per i clienti della Bottega poi divenuta di
Aristodemo Casciani e adesso in mano al genero Marino. Ad acquistarla fu il padre della moglie Luciana Agostini. La macchina Aquilas ha funzionato per diversi anni e poi è stata riposta e quasi dimenticata fino ad oggi. Grazie all’idea del titolare Marino e di Keane di barganews.com, è stato deciso di rispolverare il tutto e di utilizzare la macchina per preparare quella sera un caffè senza l’utilizzo di elettricità; come lo si faceva una volta.
Per l’accensione della moka Aquilas è stato invitato anche l’ultimo discendente della ditta Fratelli Santini di Ferrara, rintracciato fortunosamente proprio a Ferrara. Gli organizzatori assicurano: “farà un coi fiocchi. Abbiamo provato la moka nei giorni scorsi e tutto funziona a puntino”.
Per quanto riguarda la “pedalata energetica”, tutti possono partecipare dando il proprio contributo… atletico così da garantire l’illuminazione per tutta la durata della manifestazione. E’ prevista anche la partecipazione fisica degli amministratori locali che saranno invitati all’evento. Anche questa iniziativa avrà caratteristica d’epoca con molti ciclisti che indosseranno abbigliamento di inizio ‘900.
Non mancherà anche una parte artistica e culturale: ci sarà un concerto di strumenti a plettro ed a fiato, senza l’ausilio di elettricità a cura dei musicisti del festival BargaJazz che proporranno musica tradizionale italica, ma anche vere e proprie jam session del momento. All’esterno della Bottega Da Aristo, invece, una speciale installazione artistica a lume di candela curata dagli artisti di Venti d’Arte.
La manifestazione aperta a tutti.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento