La stagione teatrale continua con Alessandro Benvenuti

-

Dopo il successo di Dario Vergassola, che si è esibito in un teatro completamente esaurito, si apre la prevendita dei biglietti per lo spettacolo al Teatro dei Differenti di Alessandro Benvenuti “Auntie & me” (sabato 30 gennaio ore 21.15). Uno spettacolo nuovo che ha debuttato in prima nazionale lo scorso mese a Campi Bisenzio. Una grande prova dell’attore toscano che porta sul palcoscenico un testo assolutamente nuovo di Morris Panych, drammaturgo canadese, considerato il più importante autore contemporaneo, visto che in Italia non è mai stato tradotto né rappresentato. La regia è di Fortunato Cerlino, protagonista con Alessandro Benvenuti è Barbara Valmorin. Benvenuti torna così a Barga, dove ormai è di casa, e regala al pubblico il suo nuovo lavoro. Una storia goffa, comica, e profondamente tragica.
I protagonisti ricordano due Clown che vestono i panni di persone qualunque, con nessun tratto di eroismo. Kemp apprende da una lettera che sua zia, di cui conserva solo un ricordo d’infanzia, è morente. Si precipita da lei, mollando tutto, ovvero quel poco di messa in scena che regge la sua vita, per assicurarsi della morte della zia e impossessarsi dell’eredità. La morte annunciata e attesa però tarda ad arrivare e Kemp è costretto ad aspettare. Passano i giorni e i mesi, le stagioni si susseguono, il tempo scardina e scompone ogni logica e quell’uomo e quella anziana signora finiscono per essere quello che sono sempre stati: un uomo solo, stordito dalla ricerca di un’identità, di un affetto, di un’eredità, e un’anziana donna dimenticata da tutti tranne che da quel nipote che ne attende la morte.
Due vite negate negli affetti, una che si spegne, l’altra che non è mai riuscita a nascere, si incontrano e si scontrano intorno a un tesoro mai visto, e con l’idea di una morte che tarda ad arrivare. Alla fine forse, un’eredità ci sarà davvero e sorprenderà i due per la sua semplicità. Una commedia nera o forse soltanto uno scherzo, un affresco umoristico sulla solitudine, sul cercarsi, sul mangiarsi a vicenda. Una storia che si pone sul confine grottesco tra l’odio e l’amore, in altre parole una semplice storia di uomini.
Biglietti disponibili con prezzi che variano dai 20 ai 13 euro. Prezzi ridotti possono essere ottenuti dagli spettatori che abbiano meno di 18 anni o 65 anni, da studenti e dai militari
Per prenotazioni e informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Barga (0583724791) cultura@comunedibarga.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.