Si amplia l’asilo nido. Via Libera della Giunta

-

Una nuova sezione per l’asilo nido di San Pietro in Campo. In pratica per le famiglie significa avere a disposizione altri 9 posti per i piccoli. Grazie all’ampliamento voluto dal Comune di Barga, e autorizzato dall’Azienda USL2, in tutto il nido può ospitare 33 bambini. Un risultato che
pone il nido di Barga fra i più grandi in Valle del Serchio.
In questi giorni la Giunta Comunale ha deliberato il via libera alla nuova sezione e quindi l’ufficio scuola sta inviando ai genitori già in graduatoria l’informazione di ammissione.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Marco Bonini e dall’assessore all’Istruzione, Renzo Pia, che ha anche la delega ai servizi per l’infanzia. “Una ulteriore prova – hanno detto – che gli impegni presi dall’Amministrazione vengono mantenuti. Ampliando i posti si aumentano le possibilità di frequenza per i piccoli e soprattutto offriamo così un servizio maggiore di asilo nido ai genitori che sempre più chiedono un sostegno, in particolare se impegnati nel lavoro. Questo significa davvero dare un aiuto concreto in un settore così delicato e importante, incontrando le forti richieste pervenute alla nostra Amministrazione da parte dei genitori. Inoltre posso dire con convinzione che gli operatori del nido stanno lavorando al meglio, con professionalità. Un grazie particolare quindi a loro”. Un ringraziamento è poi andato anche alla responsabile Gabriella Conti, e ai suoi collaboratori che hanno seguito l’iter per rendere possibile questo ampliamento, per il prezioso lavoro svolto e che sempre svolge nel settore educazione e istruzione.
L’asilo nido, il primo nel comune, si trova all’interno della nuova struttura che l’Amministrazione comunale ha completamente recuperato e destinato alla prima infanzia. Lo spazio è quello della ex scuola di San Pietro in Campo resa accogliente e adatta al nido. L’edificio presenta spazi, attrezzature e servizi adeguati alle esigenze dei bambini e bambine ed è anche circondato da un ampio giardino con tanti giochi. Questo nido è il primo nel comune di Barga e sicuramente è oggi un fiore all’occhiello per l’Amministrazione Bonini che ha così risposto alle richieste avanzate dalle famiglie sempre più in difficoltà fra lavoro e il mestiere di genitori.
Il nido può ospitare fino a 33 bambini ed è destinato ai piccoli dai 12 ai 36 mesi, con servizio mensa effettuato da una azienda specializzata. L’orario è ora dalle ore 7,30 alle ore 18,00 nei giorni dal lunedì al venerdì.
Da ricordare infine che per l’iscrizione al servizio è possibile fare richiesta dai tre mesi del bambino e qualora la domanda non possa essere accolta permetterà comunque l’inserimento in graduatoria e la possibilità di accesso dopo il compimento dell’anno in caso di posti diventati disponibili.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Scuola del Comune di Barga (0583724756).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.