Al via il centro per anziani autosufficienti

-

Parte tra poco il Centro Diurno per anziani autosufficienti a Barga nell’immobile di Villa Nardi. E’ infatti prevista per venerdì 18 dicembre alle ore 11,30 l’inaugurazione della struttura. I lavori di rifacimento realizzati dal Comune di Barga, su finanziamento di 70mila euro messo a disposizione dall’Azienda USL 2, sono infatti terminati. A corredo della struttura è stato anche realizzato un parcheggio per 20 posti auto a servizio del Centro. Questo grazie a un investimento di fondi comunali per 80mila euro. Nel Centro Diurno si svolgeranno attività ricreative e di animazione. La finalità del centro è infatti la prevenzione del rischio di solitudine ed esclusione sociale dell’anziano attraverso l’inserimento in un contesto di socializzazione che favorisca il mantenimento e la creazione di relazioni. Al Sindaco Marco Bonini preme sottolineare proprio la valenza sociale di un operazione, unica nel suo genere in tutto il nostro territorio, finalizzata
proprio alla aggregazione e socializzazione degli anziani, che nel Centro potranno trovare un valido luogo di incontro e accoglienza. Per questo motivo il Sindaco ringrazia l’Azienda USL 2 di Lucca nella persona del Direttore Generale Ing. Oreste Tavanti, per aver voluto, insieme al Comune di Barga, questo nuovo Centro.
La struttura sarà gestita dal Circolo ACLI “Rita Levi Montalcini Comune di Barga “e offrirà, attività di animazione e socializzazione, occupazionali, ad esempio giochi con le carte, tombola, lettura dei giornali, ascolto musica, laboratori di attività grafico-pittoriche, attività motoria semplice, passeggiate e gite nel periodo estivo.
Soddisfazione per i tempi veloci di recupero dell’edificio, chiuso ormai da tempo, è stata espressa anche dall’assessore Gabriele Giovannetti: “I lavori, come avevamo preannunciato – ha confermato l’assessore Gabriele Giovannetti – si sono conclusi velocemente ed è ora possibile mettere a disposizione della comunità il nuovo Centro”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.