Al via il primo lotto per la costruzione della nuova palestra della scuola elementare di Fornaci di Barga. Intervento che significa anche il via al nuovo complesso scolastico che unirà materne e elementari in un’unica sede. Progetto ambizioso che costerà alla fine oltre 4 milioni di euro. Al momento i finanziamenti già disponibili sono di 2 milioni e 550mila di euro grazie a fondi del Comune, della Regione e della Protezione Civile. Nei giorni scorsi il sindaco di Barga, Marco Bonini, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere della ditta Cam Costruzioni di Prato che si è aggiudicata il primo lotto per l’importo di circa 350mila euro. Dopo la presentazione nello scorso mese di maggio del progetto alle famiglie e ai ragazzi, adesso con l’apertura del cantiere si sta concretizzando l’impegno dell’Amministrazione Comunale: “per la nostra Amministrazione – ha detto il primo cittadino nell’occasione – si tratta di un impegno inderogabile, che abbiamo assunto e che siamo certi porteremo a termine. Costruiremo una scuola moderna che segue tutti i criteri in tema di antisismica e salvaguardia ambientale. Sarà uno stabile che si svilupperà a un piano e una volta completato avrà aree verdi all’esterno, parcheggio, campo polivalente.”. Al sopralluogo erano presenti, oltre ai tecnici della Cam Costruzioni srl, gli assessori di riferimento, Renzo Pia (Istruzione), Pietro Onesti (Edilizia Scolastica) e Giampiero Passini (Lavori Pubblici) oltre al geometra del Comune Omero Togneri, responsabile dei lavori.I lavori proseguiranno poi nel tempo per arrivare ad avere la nuova scuola elementare (oggi in Piazza IV Novembre) che sorgerà accanto .
all’attuale scuola dell’infanzia; ne condividerà infatti parte dei nuovi spazi, creando un unico e grande polo didattico. In tutto la spesa preventivata è di circa 4 milioni e mezzo di euro.
In pratica il progetto completo vede la costruzione accanto alla materna di un blocco per la mensa, parte per la scuola dell’infanzia e parte per le elementari; la nuova palestra si troverà in un altro blocco, un’aula magna, 8 aule, la biblioteca e la sala insegnanti in un altro blocco ancora. Palestra e aula magna potranno essere utilizzate dalla scuola dell’infanzia e dalla primaria. Infatti tutti gli edifici saranno collegati da dei percorsi protetti e coperti percorribili in tutta sicurezza da alunni e docenti che attraverseranno spazi verdi e per il gioco previsti all’esterno. Verrà così dotato il centro di Fornaci di una struttura adeguata ai tempi, sicura, necessaria allo sviluppo del paese.
Da non sottovalutare anche un altro aspetto del progetto: le zone comuni a primaria e scuola dell’infanzia andranno a liberare spazi all’interno di quella che è oggi la scuola dell’infanzia a favore dei piccoli, a tutto vantaggio di vivibilità e didattica.
Da progetto per il nuovo edificio, che sarà a un piano anche per maggiore scurezza antisismica, materiali e impianti seguiranno i dettami delle norme in materia di edilizia scolastica, con un occhio anche al risparmio energetico e alla naturalità dei materiali da impiegare: le coperture del tetto verranno effettuate con pannelli lamellari di legno per un’adeguata traspirazione, ogni locale sarà dotato di sistema di ventilazione naturale, gli impianti di riscaldamento saranno a pavimento e gli infissi a isolamento termico e acustico, saranno inoltre installati pannelli fotovoltaici e solari per produrre parte dell’energia necessaria
Tag: elementari, palestra, Fornaci
Lascia un commento