A Lucca presentato il Calendario storico 2010 dell’Arma

-

E’ dedicato al “Giuramento” il calendario storico 2010 dell’Arma dei Carabinieri, che stamani, presso la Prefettura di Lucca, è stato presentato dal Comandante Provinciale dei carabinieri col. Stefano Ortolani.Un nuovo pregevole calendario dell’Arma, vero e proprio oggetto di culto per i collezionisti, ma anche per i cittadini, che propone una serie di tavole artistiche realizzate da Luciano Jacus ed il cui filo conduttore è costituito dal tema del “Giuramento”, il momento solenne in cui ogni carabiniere si assume un impegno per la vita da mantenere ad ogni costo. Un rito che, come ha ricordato il col. Ortolani, ha accomunato generazioni di carabinieri di ogni grado nel corso di quasi 200 anni di storia dell’Arma e che il calendario 2010 ripercorre proponendo luoghi, gesta, parole e volti di quel momento solenne; dagli inizi fino ai giorni nostri in un gesto che è rimasto praticamente immutato nel tempo.La bella copertina del calendario raffigura il giuramento di un Carabiniere nei primi anni di vita del corpo, in una chiesa di Salluzzo, alla presenza di un ufficiale, un ecclesiastico, un giudice ed il sindaco, a testimonianza del profondo legame con la comunità che ancora oggi caratterizza l’Arma presente nei grandi centri come nelle piccole realtà.I dodici mesi del 2010 raffigurano nel tempo il momento solenne del giuramento in diversi contesti e con diversi protagonisti tra i quali il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa che si ritrova nel mese di giugno e la cui immagine è pubblicata insieme ad un ricordo dei figli sulla sua eredità spirituale.
Il Calendario 2010, ha sottolineato ancora il Comandante provinciale dei Carabinieri, vuole anche ricordare tutti i carabinieri che, in pace ed in guerra, hanno tenuto fede al giuramento prestato come testimonia l’elenco delle oltre 19.000 ricompense individuali a militari dell’Arma che chiude la quarta di copertina.
Nato nel 1928, dopo l’interruzione post bellica dal ’45 al ’49, la pubblicazione del calendario venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete con le sue tavole, della storia dell’Arma e anche di quella dell’Italia attraverso di essa.
Assieme al calendario è stata presentata anche l’agenda dell’Arma 2010 che prosegue la serie storica avviata nel 2008 offrendo agli estimatori dei Carabinieri la possibilità di apprendere molte curiosità sulla storia del corpo attraverso una serie di monografie.
Dopo la “Fiamma” e l’”Alamaro” quest’anno è la volta della “Lucerna”, il tipico copricapo del Carabiniere; ma vi sono illustrati e presentati anche tutti i copricapi che nel corso della storia sono stati utilizzati dall’Arma.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.