Un nuovo servizio (e un numero di telefono) per gli animali selvatici feriti

-

La Provincia di Lucca in soccorso della fauna ferita, abbandonata o in difficoltà. Nei giorni scorsi, infatti, l’assessorato provinciale all’agricoltura, caccia e pesca ha stipulato un’apposita convenzione con l’associazione no-profit “Il Moscardino” con sede in Versilia per la raccolta e la consegna della selvaggina ferita su tutto il territorio provinciale.L’accordo segue un’altra convenzione simile che l’ente di Palazzo Ducale ha firmato a suo tempo con il Centro di recupero animali selvatici l’Assiolo di Ronchi di Massa.
«E’ una competenza che ci assegna la Legge regionale quella di prestare soccorso alla fauna selvatica trovata ferita – precisa l’assessore provinciale Alessandro Adami – e si tratta di un compito anche gravoso poiché ogni anno si superano i 300 esemplari recuperati e consegnati al Centro di Ronchi di Massa.
Questa delicata attività era svolta finora dagli agenti della Polizia Provinciale, ma il moltiplicarsi delle competenze a cui deve far fronte tale struttura della Provincia rendeva sempre più problematico il proseguimento del compito assegnato. Ecco, quindi, che abbiamo studiato la possibilità, in un’ottica di sussidiarietà, di affidare ad un soggetto esterno, in questo caso un’associazione di volontariato, il compito di gestire un servizio di “ambulanza veterinaria” che, su segnalazione dei cittadini, provveda prontamente al recupero della fauna selvatica, consegnandola alle cure competenti dei veterinari dell’Assiolo. Un centro che, ogni anno, accoglie e riabilita per la reintroduzione in natura centinaia di esemplari di avifauna e mammiferi provenienti dalla Toscana del Nord e dalla vicina Liguria».
Per questa attività la Provincia di Lucca ha messo a disposizione dell’associazione un’utenza cellulare e un Fiat Fiorino appositamente preparato per il recupero degli animali mentre l’attività degli operatori, facendo parte di un sodalizio no profit, è svolta esclusivamente su base volontaria.
L’assessorato provinciale, infine, oltre a ringraziare nuovamente i volontari dell’associazione “Il Moscardino” per il prezioso contributo, invita i cittadini che dovessero rinvenire fauna selvatica ferita o in difficoltà a rivolgersi al numero 348 – 8860685 per attivare il pronto intervento dei volontari che saranno in grado di assicurare, in breve tempo, il ritiro e il successivo ricovero degli esemplari nella struttura specializzata.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.