Maltempo: due giorni di pioggia e vento, ma la criticità è solo moderata

-

E’ allerta meteo, anche se con un livello di criticità moderata, in buona parte della Toscana ed in particolare in tutta l’area del bacino del Serchio.Al momento si segnalano piogge diffuse (cumulati massimi nelle ultime 6 ore di 40-50 mm, e nell’ultima ora di 10-15 mm). Le precipitazioni assumono localmente carattere temporalesco.
Nelle prossime ore le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, tenderanno a estendersi anche al resto della regione, ma risulteranno ancora più persistenti sulla nostra zona. La criticità moderata rimarrà fino alla mezzanotte del primo dicembre, secondo le previsioni.Livelli idrometrici in generale aumento sui corsi idrici afferenti alle zone centro-settentrinali della regione. Gli aumenti maggiori si sono registrati nell’area A (bacini Magra e Serchio). Per le prossime ore sono previsti aumenti del livello idrometrico in tutto il reticolo regionale.Per quanto riguarda il livello di criticità moderata, questo vuol dire in sostanza: possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all’alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.Nella nostra zona, comunque, cdome ci riferisce l’assessore alla Protezione Civile Pietro Onesti, la situazione è sotto controllo e non sussistono particolari problemi.

Le previsioni nel dettaglio in ToscanaLunedì 30 novembreStato del cielo: coperto con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in trasferimento dalle zone costiere e di nord-ovest alle province di Grosseto, Firenze, Siena, ed Arezzo dal pomeriggio. Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni in serata a partire dalle zone di nord-ovest. Nevicate inizialmente sulle cime più elevate dell’Appennino in abbassamento di quota nel corso della giornata fino a 1300-1400 metri nel pomeriggio-sera.
Venti: moderati, localmente forti da sud in mattinata, tendenti a disporsi da sud-ovest dal pomeriggio.
Temperature: in calo dal pomeriggio-sera, più sensibile sulle zone appenniniche.

Martedì’ 1 dicembreStato del cielo: nuvolosità irregolare, più compatta in mattinata e nelle prime ore del pomeriggio sulle zone di nord-ovest ove saranno possibili piogge e brevi rovesci intermittenti. Tendenza a cessazione dei fenomeni in serata ed a graduale miglioramento fino a cielo parzialmente nuvoloso.
Venti: tra deboli e moderati di Libeccio con locali rinforzi sull’Arcipelago in mattinata, tendenti ad attenuarsi dal pomeriggio.
Temperature: in diminuzione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.