Le celebrazioni del IV Novembtre

-

Varato dall’Amministrazione Comunale il programma delle manifestazioni del IV Novembre volute per celebrare la data che segna l’eroica testimonianza di un popolo per la pace e l’unità della Nazione. Nell’ambito di queste iniziative anche l’inaugurazione (sabato 7 novembre) di una importante scultura, “La Vedetta”, donata dall’artista Mario Bargero a Barga.Il via alle celebrazioni domani mattina (mercoledì 4 novembre) quando alle ore 11,00 sarà celebrata da don Antonio Pieraccini una Santa Messa in suffragio dei Caduti nella Chiesa del Cristo Redentore. A seguire un corteo e deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti in Piazza IV Novembre. Parteciperanno le associazioni dei Marinai e Carabinieri in congedo, gli alunni della scuola primaria di Fornaci.Nell’arco della giornata verranno deposte corone di alloro anche alla Lapide ai Caduti presso il “Centro veterinario” in Ponte all’Ania, la Chiesa di San Nicolao in Filecchio, la Chiesa di San Maurizio in Pedona e la Cappella del Cimitero di Loppia.Sabato 7, l’Amministrazione comunale invita tutti a partecipare a un evento particolarmente significativo: sul terrazzo del Museo Stanze della Memoria (Via di Mezzo) verrà inaugurata alle ore 11.00 la scultura “La Vedetta” di Mario Bargero, dono dell’Autore all’Amministrazione Comunale.
Bargero è un artista di importante livello e affermato nel panorama dell’arte; dal 1965 partecipa a numero collettive e concorsi nazionali e internazionali. Dal 1996 vive in Toscana dove tiene molte personali; fra queste da ricordare proprio quelle di Barga dove ha esposto in diverse occasioni sempre riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Amico della cittadina, ha deciso di donare a tutti una sua particolare e grande scultura realizzata con materiali di recupero, caratteristica che rende le sue opere uniche e particolarmente interessanti.
Domenica 8 le celebrazioni si tengo a Barga. Alle 9,30, Deposizione di corone alla targa dei caduti Leo Giuliani e Fratelli Bombardini; ore 10,00, Piazza Garibaldi, raduno e esibizione della Banda “Gaetano Luporini”; 10,45, partenza del Corteo verso Piazza della Vittoria dove è prevista la deposizione di una Corona di alloro al Monumento ai Caduti. Alle 11,15, Chiesa di San Rocco, celebrazione Santa Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre.
Al termine della Santa Messa gli Alpini deporranno una corona di alloro al Monumento ai Caduti presso il Parco degli Alpini.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.