L’Amministrazione Comunale di Barga ha aderito alla Campagna del Fiocco Biancocontro la violenza alle donne. A presentare le iniziative promosse dall’Amministrazione è stata la consigliera di Pari Opportunità, Caterina Campani, con la delegata alla Cultura, Giovanna Stefani. Coinvolte anche le consigliere del gruppo di minoranza, Elena Barsanti e Emma Biagioni. Due le iniziative clou promosse dal Comune in calendario giovedì prossimo (19 novembre) e mercoledì 25 novembre (con inizio alle
21.15), giornata internazionale contro la violenza alle donne. Giovedì presso il Cinema Puccini di Fornaci di Barga è in programma la proiezione del film “Un giorno perfetto” di Ferzan Ozpetek seguito da un dibattito. Mercoledì 25 novembre invece il Barga Jazz Club in Via del Pretorio, a Barga, presenta un Concerto de L’Edicola e il Coro delle Casalinghe. Ma le iniziative non si fermano qui infatti in occasione della Campagna del Fiocco Bianco fino al 10 dicembre la Biblioteca Comunale “Fratelli Rosselli” mette a disposizione materiale informativo, libri, articoli, pubblicazioni, giornali sul tema della violenza alle donne. Inoltre, mercoledì 25 novembre, nella mattinata sono previsti tre punti informativi con la distribuzione del Fiocco Bianco: a Palazzo Pancrazi (sede comunale) a Barga, l’ingresso dell’Ospedale San Francesco, presso gli uffici distaccati del Comune di Barga a Fornaci (via Galilei accanto alla Farmacia).
Sostengono le iniziative il Barga Jazz Club, L’Edicola e il Coro delle Casalinghe, il Cinema Puccini di Fornaci di Barga
La Campagna del Fiocco bianco contro la violenza sulle donne
- 3 di Redazione
Biagioni Emma
26 Novembre 2009 alle 11:32
Giornata Fiocco Bianco
Noto con grande delusione che questa iniziativa, a differenza di qualsiasi altra cosa venga fatta nel comune di Barga, festa, tombola, cena o altro, è rimasta per il vostro giornale completamente in ombra. Le iniziative sono state portate avanti, c’è stata la proiezione del film e il dibattito, la consegna dei fiocchi bianchi la mattina del 25 e la serata al Barga Jazz con L’Edicola e il Coro delle Casalinghe, ma neppure una riga è riapparsa sul vostro sito.Eppure ieri era la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Poteva essere interessante per voi, sempre attenti alla cronaca e all’attualità, partecipare a questa iniziativa, aprendo magari anche un piccolo dibattito attraverso il vostro sito.E invece no. Il silenzio più assoluto…… alla faccia delle “pari opportunità”!
Caproni Mariaelena
26 Novembre 2009 alle 12:02
Risposta per Emma
Cara Emma, hai ragione, siamo stati un po’ assenti in questa iniziativa, anche se avevamo dato ampio risalto nell’annunciare le varie manifestazioni. Purtroppo la nostra redazione è al momento molto risicata per malattie e problemi familiari vari e stiamo anche lavorando al non facile impegno del giornale di Natale. Siamo insomma un po’ oberati di lavoro. Avremmo partecipato volentieri, ma proprio non è stato possibile. Se però ci fate avere un po’ di notizie possiamo almeno in parte rimediare.
Casci Matteo
26 Novembre 2009 alle 23:23
MA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era sicuramente un evento molto importante, peccato che non sono stato informato di ciò, altrimenti, sarei capitato più che volentieri….Ovviamente ,le dimenticanze si lasciano nel cassetto e aggrapparsi agli specchi ultimamente torna troppo comodo..