Il Comune: no alle borse di plastica

- 1

Il Comune di Barga aderisce alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti in programma dal 21 al 29 novembre. In pratica l’impegno dell’Amministrazione comunale si tradurrà nel mettere in distribuzione borse di tela in collaborazione con il GAS di Barga (Gruppo di Acquisto Solidale) e il GVS (Gruppo Volontari della Solidarietà) da utilizzare al posto dell’inquinante e antieconomica borsa di plastica che saranno anche bandite dal 1 gennaio 2011. Saranno così coinvolti anche gli esercizi commerciali.L
o spirito alla base dell’adesione del Comune alla Settimana Europea è stato spiegato dall’assessore all’Ambiente, Giorgio Salvateci: “Questa iniziativa, che ci vede partecipare attivamente, va nella direzione auspicata da questa Amministrazione Comunale. Noi vediamo infatti nella riduzione del rifiuto, come ho già sottolineato in molte occasioni intervenendo su questo tema, l’unica via, indispensabile, da seguire oggi per la gestione futura del capitolo rifiuti”.
L’Amministrazione Comunale in questo modo sostiene anche il progetto Porta la sporta (www.portalasporta.it) proprio mirato ad eliminare le buste di plastica che oltre a costare al consumatore in termini economici costano all’ambiente come inquinamento visto che possono avere una vita lunga anche cento anni. Da qui la decisione di collaborare con il GAS (Gruppo Acquisto Solidale) molto sensibile ai temi agricoli e ambientale e con il GVS, che con il lavoro dei ragazzi diversamente abili personalizza nei suoi laboratori le borse di tela, coinvolgendo gli esercizi commerciali che si trovano su tutto il territorio comunale che possono così partecipare attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta.

Commenti

1


  1. Progetto PORTA LA SPORTA
    Essendo pienamente d’accordo con il progetto di eliminare le borse di plastica e volendo fare qualcosa per sostenere ed aiutare questa iniziativa, il negozio “Il Frutteto di Cavani Michele e Biagioni Emma” di Barga, nei giorni 23 e 24 dicembre, donerà ai propri clienti la borsa di tela da utilizzare in sostituzione di quelle di plastica. Questo come primo passo per il ritorno a quelli imballaggi usati in passato che tanto poco inquinavano il nostro ambiente (vedi i sacchetti di carta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.