Un novembre ricco di appuntamenti con l’Unità Pastorale di Fornaci, Loppia e Ponte all’Ania

-

Sta per avviarsi un mese denso di iniziative per l’Unità Pastorale di Fornaci di Barga, Loppia e Ponte all’Ania: il ricco calendario, stilato e presentato negli scorsi giorni da don Antonio Pieraccini, vede la sempre più partecipata e felice collaborazione dei volontari di tutte e tre le parrocchie nell’organizzare le varie manifestazioni.Primo appuntamento è la tradizionale mondinata a Ponte all’Ania: domenica 8 novembre dalle ore 14 sarà possibile gustare sul sagrato della chiesa castagnacci, necci e mondine in abbondanza, accompagnate da buon vin brulé e dalla musica dei Ragazzi del Cuore che in occasione della festa propongono “4 Salti in Padella” nei locali della canonica; è inoltre in cantiere l’organizzazione di una briscolata a coppie aperta a tutti.Domenica 15 il ritrovo è invece presso gli impianti parrocchiali di Filecchio dove avrà luogo la seconda edizione della Festa della famiglia che dal
rifugio di Colle Fobia è stata spostata quest’anno per facilitare l’accesso e la partecipazione alle persone interessate, in particolare agli anziani. L’evento prenderà il via a mezzogiorno con il pranzo conviviale (per il quale è necessario dare l’adesione in parrocchia) seguito da giochi per i bambini e musica per gli adulti: una giornata da trascorrere insieme con semplicità e in allegria.
La domenica successiva sarà invece particolarmente dedicata ai ragazzi del catechismo, con la scarpinata pomeridiana da Filecchio all’oratorio delle Seggiane dove sarà celebrata la S. Messa; al ritorno Nutella party per tutti i partecipanti.
Domenica 29, con l’inizio dell’Avvento, come di consueto l’intero Vicariato di Barga si recherà in pellegrinaggio al Santuario di Montenero per portare il proprio omaggio alla Madonna; per chi rimane nella nostra zona c’è sempre l’alternativa di partecipare (o semplicemente assistere) alla 21esima Scarpinata di Filecchio, patrocinata dal Comune e dalla Misericordia di Loppia-Donatori di Sangue Fratres Filecchio.
Questa ricca mensilità andrà a chiudersi con i festeggiamenti in onore di S. Nicola patrono di Filecchio: alla processione che porterà la statua del santo per le vie del paese la sera di sabato 5 dicembre, seguirà la S. Messa solenne la mattina del 6 con il pranzo presso i locali parrocchiali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.