Nuova influenza. L?ASL 2: situazione sotto controllo

-

Nuova influenza: situazione sotto controllo Per quanto riguarda la diffusione del virus della nuova influenza, ad oggi sul territorio di competenza dell’Azienda USL 2 di Lucca la situazione sanitaria è ampiamente sotto controllo e non vi è alcun motivo di allarme. A dimostrazione di questo, l’Azienda sanitaria segnala un dato interessante: negli ultimi 4 mesi sono giunti all’attenzione della struttura ospedaliera di Lucca 30 segnalazioni di adulti con sospetta nuova influenza, ma solo in 8 di questi soggetti è stata confermata la diagnosi. Ciò dimostra che attualmente sono in circolazione anche virus diversi da quello dell’influenza A H1N1, che colpiscono le vie respiratorie ma che si risolvono senza particolari problematiche ed in maniera spontanea.Nel
caso in cui si presentino i sintomi tipici dell’influenza, la raccomandazione è sempre la stessa: rivolgersi al medico o al pediatra di famiglia, oppure al servizio continuità assistenziale (ex Guardia Medica) nei giorni festivi e prefestivi.
Infatti è il medico curante a fornire le corrette indicazioni per la gestione domiciliare o ad indirizzare il paziente alle strutture sanitarie nei casi in cui sia veramente necessario.
Per limitare la possibilità di diffusione dei virus influenzali attualmente in circolazione e in considerazione della loro limitata pericolosità (con guarigione nella maggior parte dei casi nel giro di pochi giorni), i cittadini sono quindi invitati a non presentarsi spontaneamente in Pronto Soccorso, dove fra l’altro non vengono effettuati test diagnostici per stabilire se la forma influenzale è dovuta al virus A H1N1.
Per quanto riguarda il mondo scolastico, come poteva essere prevedibile con il cambio di stagione si stanno verificando molti casi di patologia influenzale, alcuni dei quali potrebbero essere sospetti per nuova influenza. Continuano però a non esserci indicazioni di limitare la frequenza scolastica, anche perché i casi attuali si stanno risolvendo con esito positivo e in tempi rapidi. E’ semmai il caso di ribadire l’importanza di alcune semplici norme di comportamento: contenere gli starnuti e la tosse con un fazzoletto monouso ed evitare di toccare troppo spesso occhi, naso e bocca; lavarsi le mani con acqua e sapone soprattutto dopo aver starnutito o tossito.
Intanto la campagna di vaccinazione per l’influenza stagionale è già iniziata negli studi dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e verrà avviata ufficialmente lunedì 12 ottobre nei centri socio sanitari di Lucca e Valle del Serchio. Come ogni anno il vaccino sarà gratuito per tutte le categorie a rischio, mentre per la vaccinazione di altri gruppi di popolazione la scelta dovrà essere effettuata di concerto con il proprio medico curante.
I vaccini anti-pandemici verranno invece distribuiti direttamente dal Ministero, nei tempi e nei quantitativi che verranno decisi a livello nazionale. Anche in questo caso saranno in particolare i medici di medicina generale e i pediatri a provvedere alla vaccinazione e grazie al loro impegno si potrà evitare un sovraccarico inappropriato del Pronto Soccorso e in generale delle strutture sanitarie.
L’Azienda USL 2, oltre ad aver predisposto il piano pandemico, sta effettuando già da tempo una specifica formazione agli operatori per far fronte, nel modo più appropriato ed efficace, ad un’eventuale emergenza. Inoltre, con regolarità si riunisce l’unità di crisi e sono in corso anche incontri con i responsabili scolastici. L’Azienda è inoltre in collegamento con i Sindaci del territorio, che vengono costantemente aggiornati sull’andamento della sindrome influenzale.
Per informazion su influenza A H1N1 e vaccinazioni è possibile contattare il numero telefonico del Dipartimento della Prevenzione 0583/449831-833.
Si ricorda, inoltre, che è attivo il numero telefonico – 1500 – del Ministero Salute che fornisce chiarimenti su: misure di prevenzione, terapie e corretto uso dei farmaci, informazioni per i viaggiatori sull’influenza A (H1N1) e situazione nazionale e internazionale dei casi di influenza A (H1N1).
Anche la Regione Toscana fornisce informazioni attraverso una specifica pagina alla quale si può accedere attraverso il sito della regione stessa wwww.regione.toscana.it oppure attraverso il sito dell’Azienda USL 2 www.usl2.toscana.it.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.