Visita ufficiale allo stabilimento KME di Fornaci di Barga del sindaco Marco Bonini accompagnato dall’intera Giunta Comunale. Al centro della discussione la stretta collaborazione fra l’ente e l’azienda, gli investimenti che in quest’ultimo quinquennio sono stati di circa 8 milioni d’euro l’anno in particolare nella sicurezza e tutela ambientale, le prospettive future e la particolare attenzione verso l’ambiente sia dell’Amministrazione sia da parte di KME.Si è trattato della prima visita ufficiale alla quale ne seguiranno altre, periodiche, proprio mantenere viva la tradizione di scambio e collaborazione avviata in questi anni fra l’Amministrazione Comunale e la dirigenza di KME. “Grazie per l’invito – ha detto a fine di mattinata il sindaco Bonini – perché tenevamo particolarmente a una visita ufficiale allo stabilimento KME. Per questo motivo vogliamo rendere l’appuntamento con la dirigenza periodico. Abbiamo visto le fasi di produzione di quella che è una delle
aziende più importanti della Valle, anche storicamente considerato che Fornaci è cresciuta con lo stabilimento. Oggi abbiamo apprezzato tanta tecnologia all’avanguardia nei vari reparti e ascoltato dalla dirigenza numeri importanti negli investimenti, anche in un momento così difficile. La cosa che poi ci fa davvero piacere è aver sentito dalla dirigenza una particolare attenzione verso l’ambiente, cosa alla quale la nostra Amministrazione tiene molto”.
“Volontà della nostra azienda – ha rilevato il diretto dello stabilimento, ingegner Vincenzo Autelitano – è continuare il rapporto di collaborazione con il Comune, come in passato e per il futuro. E’ nostra intenzione proporre una strategia di sviluppo coerente con il rispetto del territorio, rendere centrale il rapporto con le istituzioni e con la comunità locale. Per questo è volontà dell’azienda di continuare a investire su Fornaci di Barga, anche in quei settori sempre più importanti per KME come le produzioni finalizzate al risparmio energetico e allo sviluppo ecocompatibile. E’ perciò anche chiaro che in un’economia globale sempre più competitiva per raggiungere questi obiettivi è necessario un impegno a fare sistema da parte di tutti i soggetti che operano sul territorio.
Da parte nostra – ha concluso il direttore – l’azienda ha investito negli ultimi 5 anni circa 8 milioni d’euro l’anno in particolare nella sicurezza e salvaguardia ambientale, anche nell’ultimo periodo con una congiuntura globale fra le più gravi da cento anni a questa parte”.
Durante la visita è stata approfondita la conoscenza di quello che numericamente e produttivamente è il più grande stabilimento industriale della Valle del Serchio; è stata anche l’occasione per conoscere meglio la produzione che il gruppo, leader mondiale nei semilavorati in rame, realizza a Fornaci. KME Group è infatti il maggior produttore al mondo di semilavorati in rame e sue leghe (fili rame esclusi) con una quota di mercato pari a circa il 30% in Europa e 7% a livello mondiale. Conta 14 stabilimenti produttivi localizzati nei principali paesi e mercati europei e in Cina, 2 centri ricerca, 6.700 dipendenti in 16 diversi paesi, circa 9.500 azionisti. A Fornaci realizza laminati per edilizia e per applicazioni industriali, cavi ad isolamento minerale e lingottiere per la siderurgia.
Il nuovo sindaco ha voluto così inaugurare una nuova stagione di attenzione verso le realtà industriali e economiche del comune e dell’intera Valle, con l’intenzione di mantenere ancora viva la tradizione di scambio e collaborazione avviata in questi anni fra l’Amministrazione Comunale e la dirigenza di KME.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento