Il fotovoltaico a Barga e a costo zero per le famiglie che vogliono realizzare l’impianto. Per chi vuole puntare sull’ energia pulita adesso si aprono nuove possibilità economicamente davvero interessanti. L’Amministrazione ha reso noto che a partire dalla prossima settimana sarà presente sul territorio comunale un’azienda che si occupa di risparmio energetico, in particolare di fotovoltaico, con un proprio rappresentante. Obiettivo è quello di fornire una serie di informazioni a tutti i cittadini interessati a realizzare un impianto fotovoltaico. Quest’azienda, la Fintel Multiservizi spa, propone l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle abitazioni, la dove è possibile fare questa operazione, a costo zero.
In pratica l’azienda si fa carico delle spese di progettazione e installazione senza costi per il proprietario. Tutta la corrente prodotta dall’impianto sarà del proprietario dell’abitazione che avrà comunque l’obbligo di mantenere sul proprio tetto i pannelli per 20 anni. Passato questo periodo sarà di sua proprietà e continuerà a usufruire dell’energia prodotta. Per la stessa durata è garantita anche la manutenzione gratuita.
Per tutti i chiarimenti e le informazioni necessarie l’azienda Fintel riceverà i cittadini interessati il martedì pomeriggio dalle 15 alle 19 e il venerdì mattina dalle 9 alle 13 nei locali comunali della stazione ferroviaria di Fornaci. E’ possibile poi contattare l’azienda allo 058386333.
“Questa importante iniziativa – afferma l’assessore Giorgio Salvateci che sta promuovendo il progetto – consentirà a molti cittadini di avere un notevole risparmio sulla bolletta elettrica. Un’iniziativa che va poi nella direzione tracciata da questa Amministrazione per quanto riguarda gli aiuti a favore dei cittadini”.
Tag: energia alternativa, pannelli fotovoltaici, comune barga
Valter Ghiloni
7 Ottobre 2009 alle 8:27
Fotovoltaico
Un chiarimento perchè mi sfugge qualcosa: la Fintel a SUE spese installa i pannelli fotovoltaici sul mio tetto e io beneficio dell’energia prodotta (vendendola? utilizzandola per l’edificio?) gratuitamente.A che pro la Fintel fa questo? Dove sta il suo guadagno nell’operazione?Forse qualche spiegazione è necessaria.
Dario Pizzato
18 Novembre 2009 alle 16:35
Fotovoltaico
L’azienda facendosi carico del costo dell’impianto si trattiene l’incentivo che il GSE (Stato) rilascia per ogni kwh prodotto. Sostanzialmente si fa dare un credito dalla banca e realizzando l’impianto a prezzo di costo rientra in brevissimo tempo nell’ammortamento dello stesso.Io consiglio che chi avesse un tetto il business se lo faccia da se, senza aspettare gli altri.