Le scuole superiori in prima linea nell’educazione alla legalità, progetto importante per le giovani generazioni visto che educare alla legalità significa elaborare e diffondere la cultura dei valori civili con l’acquisizione di una nozione più profonda dei diritti di cittadinanza. In questi
giorni infatti, curati dai Carabinieri, sono partiti i corsi di educazione alla legalità rivolti alle classi prime dell’ISI di Barga. A promuovere l’iniziativa la Provincia di Lucca e la Fondazione Antonino Caponnetto. Alla giornata inaugurale è intervenuto l’assessore all’Istruzione del Comune di Barga, Renzo Pia, portando i saluti del sindaco Bonini e dell’intera Amministrazione comunale. L’Istituto Statale di Istruzione di Barga è infatti a livello provinciale scuola capofila, insieme al Galilei per la Versilia, del progetto. “Ringrazio – ha detto l’assessore Pia – la Provincia, in particolare l’assessore Simonetti, e la Fondazione Caponetto per questo importante progetto destinato ai ragazzi e fondamentale per l’educazione e la formazione dei nostri studenti. Un grazie alla dirigente Giovanna Mannelli per la disponibilità e un forte e sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri che è parte fondamentale del progetto”. Le lezioni infatti sono tenute dal Capitano della Compagnia di Castelnuovo, Donato Manca, e dal Luogotenente Claudio Del Carlo della Stazione di Barga.
I corsi coinvolgeranno non solo gli istituti superiori di Barga, ma anche l’Istituto Tecnico Industriale di Borgo a Mozzano.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento