“Alcol, lavoro e cave” è il tema trattato nel seminario, organizzato dall’Azienda USL 2 con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Garfagnana, che si è tenuto giovedì 22 ottobre a Castelnuovo Garfagnana nella sala Luigi Suffredini, messa a disposizione proprio dall’Amministrazione comunale.L’incontro faceva parte del progetto regionale “Alcol e Lavoro”, nell’ambito del quale già numerose altre iniziative sono state attuate dall’Azienda USL 2.
Al seminario hanno partecipato a responsabili e rappresentanti dei lavoratori delle cave. Lo scopo principale era infatti quello di sensibilizzare sul tema della prevenzione dell’abuso di alcol sul lavoro in un comparto produttivo che presenta già numerosi rischi infortunistici, rispetto ai quali lo stato di completa sobrietà e vigilanza è estremamente importante.
Al seminario, moderato dalla dottoressa Roselli, responsabile della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono intervenuti la dottoressa Rondina (U.O. Igiene e Salute nei luoghi di Lavoro Azienda USL 2), il professor Patussi (Centro Alcologico Regionale), il dottor Lombardi (SERT Valle del Serchio Azienda USL 2), rappresentanti dell’ A.C.A.T. .
Il problema dell’abuso di alcol sul lavoro è stato quindi analizzato da diversi punti di vista: aspetti normativi, sanitari, sociali.
L’iniziativa ha permesso anche di proporre ai protagonisti della prevenzione in cava un progetto di intervento allargato a tutti i cavatori. Si è quindi discusso sulle modalità pratiche più opportune per un intervento capillare nelle cave, che si realizzerà nei prossimi mesi e che prevede la compilazione da parte dei cavatori di un questionario anonimo sulla percezione del rischio da abuso di alcol, la distribuzione di opuscoli, incontri degli operatori USL con i cavatori.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento