Festa nel Borgo della Poesia alla scoperta della castagna e dei suoi sapori. Questo il leit motiv del Convivio Pascoliano di questo autunno, svoltosi nel giardino di Casa Pascoli domenica 18 ottobre. Il tutto realizzato da Fondazione Pascoli, Misericordia di Castelvecchio e Comune di Barga per rinnovare il consueto appuntamento con il Poeta, che a Castelvecchio arrivò nel 1895 e vi visse, quando gli impegni di accademico glielo permettevano, fino alla morte.
Già dalla mattina, con l’arrivo del treno dei sapori, il borgo si è animato di visitatori e di amanti della gastronomia tipica, che hanno apprezzato le visite guidate gratuite alla casa del poeta e all’attigua foresteria, rimaste aperte per tutto il giorno.
Per il pranzo, allestito nel bel giardino di Casa Pascoli, menù a base del “pane dei poveri”, come Pascoli definì la castagna: polenta di neccio con gli ossi, affettati locali e pane casereccio, castagnaccio e dolci tipici, vino novello e le immancabili mondine. Nel frattempo, l’associazione Smaskerando ha intrattenuto i più piccoli con clown burloni ed enormi bolle di sapone, sculture di palloncini e trucchi per i bimbi, dando ancora un po’ più di brio alla festa. Dal pomeriggio, poi, in tributo al Poeta e alla sua esperienza castelvecchiese, sono state lette alcune poesie dalla professoressa Graziella Cosimini tratte dai Primi Poemetti, proprio dove il Poeta narra la vita dei contadini, le loro usanze, le loro occupazioni. Ad accompagnare la lettura, il Gruppo Vocale Lucchese “Il Baluardo”, che ha proposto canti tipici lucchesi e toscani.
Correlati
Tag: giovanni pascoli, castelvecchio, festa nel borgo della poesia, convivio pascoliano
luca guido
19 Ottobre 2009 alle 9:13
Smaskerando a Casa Pascoli
Buongiorno,sono il vice-presidente di Smaskerando (in arte Bloblò – il clown delle bolle) e vi contatto per chiedervi cortesemente TUTTE le foto che riguardano me e l’associazione, della giornata in questione… gran bella giornata direi.colgo l’occasione per ringraziarvi e porgervi i miei più sinceri e “bollosi” saluti.Bloblò!!!