In consiglio il dibattito sugli interventi idrogeologici di Ponte all’Ania

-

Durante la giornata di lunedì 28 settembre si è svolto presso palazzo Pancrazi, il terzo consiglio comunale della nuova amministrazione comunale, presieduto dal sindaco Marco Bonini. Quattordici sono stati i punti portati all’ordine del giorno su cui si sono confrontati ordinatamente i membri della maggioranza e le due opposizioni. Uno dei punti più dibattuti è stata la voce “Aggiornamento programmazione opere pubbliche e contestuale variazione di bilancio” sul quale ha preso subito la parola l’assessore al bilancio Vittorio Salotti, illustrando le modifiche al piano triennale delle opere pubbliche. In particolare, le variazioni riguarderanno la realizzazione della Bretellina che avrà lo scopo di collegare il ponte di Fornaci con l’Europa Metalli e lo slittamento al 2010 dei lavori di recupero idrogeologici previsti per la frazione di Ponte all’Ania che sarebbero dovuti iniziare nel mese di ottobre prossimo. Questo perché l’utilizzo dei fondi stanziati per l’intervento nella frazione sono stati destinati alla realizzazione di tre interventi tra cui il completamento del cimitero di Castelvecchio, gli interventi a casa Pascoli e l’investimento di 35.000 € per manutenzione a impianti sportivi. Sul decurta mento dei fondi su Ponte all’Ania, ha chiesto la parola il consigliere di “Spazio Libero” Luca Mastronaldi che, illustrando la situazione di dissesto di Ponte all’Ania, ha chiesto spiegazioni sul perché gli interventi su Ponte all’Ania fossero stati prorogati (nonostante fossero stati già finanziati dalla Regione) e perché i medesimi soldi siano stati destinati invece ad altre opere.
Sull’argomento ha risposto il sindaco Marco Bonini, rassicurando che i lavori idrogeologici dell’Ania sono stati solamente posticipati e che prenderanno inizio nel mese di aprile del 2010, conservando in parte il finanziamento della Regione e coprendo le spese con oneri edilizi e con l’accensione ad un nuovo mutuo. Un secondo tema che ha molto interessato il consiglio è stata la riconferma della commissione tecnica urbanistica. La maggioranza ha proposto la riconferma della commissione pre-esistente formata da tre tecnici, consigliati dagli ordini dei geologi, architetti e ingegneri, mentre la minoranza, vistasi negata la possibilità di parola sulla scelta dei nominativi, chiede che a questa commissione ne venga affiancata una politica che possa avere anche un ruolo di maggior riferimento per i cittadini. Su questa tematica è intervenuta allora il consigliere di “Spazio Libero” Emma Biagioni , che ha chiesto il motivo per cui nel Comune di Barga non si vogliano istituire commissioni politiche come invece viene fatto in altri comuni limitrofi.
Dopo i vari dibattiti, il consiglio comunale si chiude con le parole del sindaco Marco Bonini in ricordo del primario di riabilitazione di Barga “Luigi Grimaldi”, venuto a mancare il 13 settembre.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.