Girovagando per il barghigiano con le auto di una volta

-

In una luminosa giornata di settembre, si è tenuto il 1° Raduno di Auto e Moto Storiche, dedicato all’amico recentemente scomparso Adolfo Notini, denominato “Girovagando nel Barghigiano”.Tale raduno, a differenza di numerosi altri tenutisi nella provincia di Lucca, ha voluto dare una decisa impronta culturale, oltre che turistica, alla manifestazione.Questo aspetto caratterizzante ha convinto molti collezionisti di auto e moto storiche ad aderire all’evento, che pur al primo vaggito, ha messo insieme 45 veicoli, tra auto e moto d’epoca.Momento clou della manifestazione è stata la visita guidata all’antica Pieve di S. Maria di Loppia, una chiesa romanica bellissima, le cui prime pietre risalgono addirittura ai tempi di Carlo Magno.A tenere una brave esposizione storica e artistica del luogo, è stato incaricato il Dr. Lido Stefani, che oltre ad esercitare la
professione di medico anche nel Ruanda, è un vero appassionato di storia dell’arte e delle testimonianze artistiche della Valle del Serchio.
I partecipanti hanno manifestato il loro gradimento per questa iniziativa culturale.
Il corteo di auto ha poi proseguito per raggiungere il centro storico della città di Barga, perla medioevale e rinascimentale della valle. Poi proseguendo il giro, ha toccato la frazione di Castelvecchio Pascoli, ove c’è la casa natale del poeta, per arrivare nel borgo antico di Gallicano, altro paese storico al di là del fiume Serchio.
A conclusione della mattinata, i partecipanti sono giunti presso il campo ove si tiene ogni anno di settembre la Sagra Polenta e Uccelli, e qui hanno gustato i piatti tipici dell’occasione.
A fine manifestazione, dopo la premiazione a tutti i partecipanti, quale attestato di partecipazione e ringraziamento, l’adunata s’è sciolta.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.