Si è conclusa come ogni anno con soddisfazione da parte degli organizzatori e dei tanti affezionati clienti la sagra Polenta e Uccelli di Filecchio, terminata lo scorso 13 settembre. Quest’estate i volontari della parrocchia di Santa Maria Assunta in Loppia, aiutati per l’occasione dagli amici di Fornaci di Barga e Ponte all’Ania, le altre due realtà componenti l’Unità Pastorale, hanno tagliato lo storico traguardo delle quarantuno edizioni confermando la qualità della manifestazione che rimane la più longeva del comune di Barga ed una delle prime dell’intera Valle. Alla buona musica e agli ottimi pasti preparati come consuetudine dalle infaticabili cuoche del paese, si sono aggiunte le tante iniziative collaterali tra cui meritano certamente una particolare menzione: la 16esima edizione del trofeo Mountain Bike Filecchio (cui è intervenuto, come partecipante
e come ospite d’onore, il campione del mondo in cross country Mirko Balducci); la terza edizione del concorso canoro “La Voce della festa” e la partecipazione degli esperti legnaioli col loro spettacolo di realizzazione di sculture con la motosega. La festa non ha mancato quest’anno di riservare gradite novità: si è infatti tenuto il primo raduno “Girovagando nel Barghigiano”- Memorial Adolfo Notini, con l’intervento di numerose auto e moto d’epoca che sono rimaste in esposizione per l’intera giornata conclusiva.
Stanchi ma certamente soddisfatti i tanti volontari che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento hanno dato prova della propria energia cimentandosi anche nell’organizzazione dei festeggiamenti in onore di S. Maurizio, patrono di Pedona, che come tradizione vanno a chiudere la stagione estiva parrocchiale. Le cerimonie presso il piccolo oratorio pedonese hanno avuto il loro culmine la mattina di domenica 27 con la celebrazione della S. Messa Solenne cui ha partecipato il Gruppo Alpini di Barga che ogni anno reca il proprio omaggio al santo protettore; alla messa è seguito l’immancabile pranzo tenutosi presso gli impianti parrocchiali di Filecchio al quale hanno partecipato più di centocinquanta commensali.
A giochi fatti, i volontari dell’Unità Pastorale confermano quanto sia indefesso ed entusiasta il proprio lavoro: sono già in cantiere numerose proposte ed appuntamenti per la stagione autunnale il cui calendario sarà presentato a breve.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento