A Barga è nato il Celtic Supporters Club

- 1

Il 5 settembre 2009 si è ufficialmente costituito il Barga Celtic Supporters Club, regolarmente affiliato al Celtic Supporters Association. Il Club vuole essere un forte punto di riferimento per ogni tifoso e simpatizzante della cattolicissima, scozzesissima e irlandesissima squadra calcistica di Glasgow, che annovera un nutritissimo seguito sul territorio barghigiano. Il perché di questo binomio, che ad altri potrebbe apparire insolito e bizzarro, è invece molto semplice e scontato e ce ne da una spiegazione il Presidente Carlo Da Prato: “Quella per i colori bianco-
verdi a strisce orizzontali è una passione importata dai barghigiani che in un passato difficile emigrarono numerosi in Scozia e che, uniti ai loro discendenti, tornano puntuali ogni anno a visitare la loro terra d’origine. A volte il destino si diverte ad incrociare gli eventi, anche a distanze temporali lontane fra di loro. Questa storia di emigrazione barghigiana infatti non poteva non trovare naturali spunti di amore verso il prestigioso Celtic Football Club, fondato nel 1888 da padre Walfrid per raccogliere fondi di sostentamento per i poverissimi quartieri cattolici abitati dagli emigranti irlandesi”. Il Direttivo del Club è completato da Francesco Talini in qualità di Segretario e da Stefano Orsucci nel doppio ruolo di Vice Presidente e Cassiere.
Il Club si è già attivato ed ha trovato un prezioso punto di riferimento nel Bar del PaoloGas, sul piazzale del Fosso, dove gli iscritti potranno assistere alle partite del Celtic e socializzare attorno ad un buon boccale di birra nel più puro stile scozzese. Sono poi in programma l’organizzazione di trasferte a Glasgow per “vivere” le partite al mitico “Celtic Park”, la realizzazione di un magazine dove poter seguire le vicende e i protagonisti del Celtic, accompagnato da rubriche incentrate sulla storia e la cultura della Scozia e dell’Irlanda. Vi è poi l’elemento più importante e cioè la voglia di creare eventi che possano sfociare in autentiche missioni di solidarietà, proprio per raccogliere in tutta la sua essenza il vero spirito del fantastico mondo del Celtic Football Club.

Commenti

1

  1. Francesco Talini


    Old Firm.. Rangers vs Celtic
    Volevo comunicare a tutti i simpatizzanti del Celtic e non, che domenica 4 ottobre a partire dalle 12 presso il Bar del Paolo Gas sarà possibile pranzare ed a seguire guardare la partita Rangers-Celtic in compagnia.. per prenotazioni passate dal Bar del Paolo Gas!! Mon the Hoops..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.