Ultimi passaggi per la nascita in Valle del Serchio di una nuova scuola di formazione umanistico-scientifica per la salute mentale.Si chiama SCHESIS ed è stata istituita da Azienda USL 2 di Lucca e Regione Toscana con il patrocinio del Comune di Barga e della locale Articolazione Zonale dei Sindaci e nascerà presso il centro della salute mentale di Fornaci di Barga (area ex Ceser) andando ad accrescere la sempre maggiore importanza della cera e propria “cittadella della salute” che è nata nella cittadina in questi anni.La nuova scuola, che si rivolge ai laureati in medicina e psicologia ed intende trasmettere conoscenze utili per completare il bagaglio professionale universitario, promuoverà e diffonderà un nuovo modello organizzativo oltre ad una nuova prassi operativa nell’ambito dei servizi psichiatrici.Il progetto è stato presentato ieri mattina a Barga nella sala consiliare di palazzo Pancrazi, alla presenza del sindaco Bonini, dell’assessore
al sociale Nicola Boggi, del direttore della scuola, dott. Mario Betti, responsabile dell’ unità funzionale di Salute Mentale della Valle, del dottor Maurizio Petrillo della Direzione Sanitaria dell’Azienda USL 2
Il primo modulo di formazione avrà inizio con il prossimo lunedì 7 settembre.
Sia il sindaco che l’assessore al sociale hanno sottolineato l’importanza della nascita a Fornaci, nel cuore della cittadella della Salute, di questa prestigiosa sperimentazione, unica in Italia.
La scuola avrà sede nei nuovissimi ambienti dedicati alla Salute Mentale Adulti della Valle del Serchio recentemente inaugurati.
Dal 2005, in questa zona, è stata avviata una sperimentazione regionale incentrata sull’applicazione di nuove modalità operative ed organizzative e su nuovi criteri di trattamento. Alle classiche terapie farmacologiche si abbinano altre forme di trattamento, quali la Light Therapy, la Ionorisonanza Ciclotronica, la Cromoterapia e le Medicine Complementari; le più avanzate psicoterapie relazionali e costruttiviste trovano il loro armonico completamento nei trattamenti corporei e transpersonali e nelle psicoterapie a mediazione artistica.
Schesis si preannuncia così come un’iniziativa innovativa. Per la prima volta viene proposto un corso di perfezionamento di carattere pubblico, svincolato dai classici schemi di formazione delle università e delle scuole private.
Sono previsti in successione tre moduli di 95 ore, ciascuno dei quali si articola in 11 giornate e prevede: lezioni teoriche di tipo frontale ed interattivo, laboratori esperienziali ed esperienze sul campo.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento