Turn around: grande week end all’insegna del Jazz

-

Finesettimana intenso per la serie di concerti itineranti “Girando alla Tonda/Turn Around”, organizzata da BargaJazz in collaborazione con la Provincia, la Comunità Montana della Media Valle del Serchio e i comuni del territorio. Un vero e proprio viaggio musicale alla scoperta della Garfagnana e della Provincia di Lucca, un invito a scoprire i luoghi di particolare interesse naturalistico e storico culturale tramite l’abbinamento a un concerto di qualità.
Il 7 di agosto nella suggestiva località di Gragliana (Fabbriche di Vallico) il chitarrista Maurizio Geri che presenta un progetto interessantissimo che fonde le tematiche legate alla musica etnica mediterranea con il fraseggio e l’improvvisazione della musica swing-manouche. Con lui Luca Giovacchini alla chitarra e il giovane clarinettista Michele Marini.
La splendida cornice della Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana ospiterà l’8 agosto il duo formato dal sassofonista Pietro Tonolo e da Paolo Birro al pianoforte. Un concerto veramente di pregio con due nomi tra i più importanti della scena internazionale.
Novità, sia per quanto riguarda il luogo che la scelta musicale, è la tappa del 9 agosto a Colognora nel comune di Pescaglia dove il gruppo Raindogs presenterà un omaggio alla musica cubana contaminando le sonorità tipiche dei caraibi con il jazz più raffinato. Il gruppo vede protagonisti alcuni giovani musicisti che si stanno facendo notare ai più alti livelli del jazz italiano. Gabrio Baldacci alla chitarra, Mirco Rubegni alla tromba, Simone Padovani alle percussioni, Mirco Capecchi al contrabbasso e Daniele Paoletti alla Batteria.
Chiude il nostro viaggio la tappa del 16 agosto nello splendido borgo di Trassilico (Gallicano) con il gruppo Saxophonia della Civica Scuola di Musica di Capannori diretto da Giancarlo Rizzardi. Ospite Serena Di Gino alla voce.
I concerti avranno inizio alle ore 21:15 e sono ad ingresso gratuito eccetto quello dell’8 agosto: 10 euro 5 soci

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.