E’ partito in sordina ma con grandi ospiti e temi importanti da dibattere il progetto ideato da Arturo Nardini e sostenuto dall’amministrazione comunale dal titolo “Cartoline da Barga. Arte e cultura nel Borgo”, talk show pensato per affrontare temi di attualità in location sempre diverse all’inetrno del centro storico di Barga.Questo primo incontro, svoltosi in Piazza dell’Annunziata domenica 9 agosto con tema “Arte contemporanea e storia. Comunicare il territorio attraverso la cultura”
ha dato la parola a Bruto Pomodoro, scultore le cui opere saranno esposte al Museo delle stanze della memoria fino al 3 settembre prossimo; a Patrizio Petrucci, vice presidente della provincia di Lucca con delega al Turismo; a Stefano Borsi, storico e autore del libro Le origini di Barga e il culto di San Cristoforo; a Vittorio Pellegrini, ricercatore, con moderatore Maurizio Vanni, museologo, storico e critico d’arte. A fare gli onori di casa, Arturo Nardini, consigliere e “anima” di questa iniziativa nonché presidente della Commissione per lo Sviluppo Economico e del Turismo della Provincia di Lucca, assieme al vicesindaco di Barga Alberto Giovannetti, anche presidente del complesso del Conservatorio di Santa Elisabetta di Barga.
I temi affrontati, ovviamente, quelli inerenti al legame tra arte, storia e territorio.
Il prossimo incontro, già fissato per domenica 6 settembre 2009, sempre alle ore 17, tratterà invece di “Impresa e cultura. Interagire con le aziende”, per affrontare il rapporto tra arte ed economia.
Tag: stefano borsi, bruto pomodoro, talk show, piazza dell'annunizata, arturo nardini, alberto giovannetti, barga
Lascia un commento