La Serata Omaggio a Pascoli del prossimo 10 agosto accosta un percorso di pagine più e meno note del poeta, secondo la tradizione ormai consolidata di questo evento, che da vari anni porta appassionati e estimatori della poesia dell’autore di Myricae nella sua dimora di Castelvecchio, oggi Museo e Fondazione a lui dedicati. Così è stata presentata la prossima manifestazione m,usicale nel corso della conferenza stampa alla quale yhanno preso parte il presidente della Fondazione Pascoli, Guelfo Marcucci, il sindaco di Barga, Marco Bonini, il direttore artistoico Luigi Roni ed il Governatore della Misericordia di Castelvecchio, Maria Bruna Caproni.Massimo Verdastro, attore da lungo tempo dedito a un lavoro sulla poesia, interpreterà liriche notissime e meno frequentate (tra cui una selezione del magnifico, e assai poco frequentato, “poema italico” dedicato a Gioachino Rossini, in cui si indaga in modo acutissimo la dinamica della creazione), con uno spazio anche per la prosa dell’autore, con il tremendo bozzetto garfagnino II ceppo, quasi una storia horror che si svolge alla vigilia di Natale, in cui si svelano aspetti meno noti dello scrittore.La parte musicale è dedicata alla Spagna, con una selezione di arie di “zarzuela”, il tipico genere misto di musica e parola, personalissima versione iberica dell’operetta, giocando però su toni decisamente più accesi di quanto accadeva in Francia o nel mondo danubiano, tra fatti di cronaca e storie di amore disperato.Violeta Anca Paraschiv e Ignacio Encinas ricostruiranno con Paolo Savio al pianoforte un itinerario di classici del genere, da La granvia a Las
Hijas de Zebedeo, titoli noti a Madrid, ma per lo più rari da noi. Pascoli ebbe pochi contatti con la terra che originò questo repertorio, se non per una serie di curiosità filologiche sui testi alla base della letteratura castigliana, ma la sua poesia in terra di Spagna è stata tradotta e studiata a più riprese, a partire dall’inizio del secolo, con un ritorno di interesse negli ultimi anni.
Lo testimonia tra l’altro la fedeltà di traduttori e studiosi come la catalana Maria Antonia Salva, Raffaello Viola, Miguel d’Ors e Ester Morillas che ha recentemente (nel 2002) firmato una versione de Il fanciullino, con il titolo El Chiquillo.
La Serata, giunta alla 18° edizione, è organizzata dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli, dalla Fondazione Giovanni Pascoli, dal Comune di Barga, dalla Provincia di Lucca, nell’ambito del festival “Il Serchio delle Muse”.
Massimo Verdastro interpreterà la poesie e le prose di Giovanni Pascoli. La regia è di Andrea Elodie Moretti, la direzione Artistica del M.° Luigi Roni. Presenterà la serata Luca Scarlini.
La manifestazione è organizzata grazie al contributo di:
Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Il Ciocco, Corsonna s.p.a, Guidi Gino s.p.a, Terra Uomini Ambiente s.c.a ri., Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Credito Cooperativo.
L’appuntamento è per ore 21,15 a Casa Pascoli a Castelvecchio. L’ingresso di Euro 15,00. Per informazioni e prenotazioni 0583 766503,347 8033628.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento