Grande attesa a Barga per il tradizionale appuntamento della fiera di Santa Maria e San Rocco; uno degli eventi della tradizione e della vita del paese più sentito dai barghigiani. La fiera si svolge in tutta l’area del Giardino e ci saranno centinaia di bancarelle che proporranno mercanzie varie.
Nei due giorni principali dell’evento, il 15 e 16 agosto, sarà visitata da migliaia di persone che si ritroveranno nel centro nuovo di Barga e che tra l’altro saranno accolti da tante iniziative di cornice.
Le date sono quelle solite: si comincia la mattina del 15 e si va avanti fino alla mattona del 17 che a Barga si chiama il giorno di San Rocchino.
Il tutto accompagna le numerose celebrazioni che si aprono il 15 nella chiesa della Fornacetta, dove diverse Sante Messe festeggeranno la Solennità dell’Assunzione di Maria. Qui, come da decenni e decenni, la chiesa verrà addobbata in modo speciale ed i devoti saranno accolti dal tradizionale tendone che viene posto a fare ombra sul piazzale antistante la bella chiesina. Quest’anno alla Fornacetta ci sarà una novità.
Le funzioni religiose riprenderanno il 16 agosto nella chiesa di San Rocco, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio. Sante Messe verranno celebrate anche per San Rocchino.
A completare e ad animare queste intense giornate dell’agosto barghigiano non mancherà anche quest’anno l’iniziativa, divenuta ormai tradizione, promossa dal Comune di Barga e dai locali pubblici della zona. Nelle sere del 15 e 16 agosto, verrà completamente chiuso al traffico Largo Roma che si trasformerà in una grande pista da ballo con tanto di tavoli allestiti dagli esercizi pubblici del posto. E’ prevista, come negli anni passati, la partecipazione d grandi orchestre dei liscio. In più qualche sorpresa gastronomica a cura dei locali.
Per finire da non perdere gli ultimi giorni della sagra del fish and chips che si tiene presso lo stadio “Johnny Moscardini” organizzata dall’AS Barga.
Ecco la fiera di Santa Maria e San Rocco
- 2 di Redazione
Gatto 18
14 Agosto 2009 alle 10:16
Crepes
Ricordo a tutti che sarà aperta anche la creperia dei Gatti Randagi davanti la chiesa di San Rocco. Vi aspettiamo!!!
A.
14 Agosto 2009 alle 12:08
Ballo
mi sapete spiegare come mai c’è sempre l’orchestra Maenza? Non che non siano bravi ma non pensate che un gruppo nuovo creerebbe maggior interesse?