Tra le righe di Barga: partenza con Lost Dog di Manzione

-

Si è aperto giovedì 16 luglio a Barga il Festival del libro “Tra le righe di Barga”. A cura di Andrea Giannasi e Maurizio Poli l’evento letterario è organizzato dalla Prospettivaeditrice e dalla Libreria Poli, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Il Giornale di Barga e Prospektiva Rivista letterariaSotto la Volta del Menchi dal 16 al 19 luglio la manifestazione vedrà in primo piano i libri con presentazioni e aperitivi d’autore.Ieri sera si è cominciato con l’inaugurazione sotto la volta del Menchi della bibliolibreria (con oltre 30 editori presenti), di una mostra fotografica dal titolo “Balkanica” con opere di Goran Djucik, celebre fotografo croato che attualmente vive a New York, e lancio del Bookcrossing con la liberazione di oltre 500 libri del concorso nazionale “Carver”.Il bookcrossing è avvenuto dopo uno degli eventi clou della serata. Alle 21,30 è stato presentato da Andrea Giannasi il romanzo noir “Lost Dog.
Delitto con dubbio castigo” di Domenico Manzione (Pacini Fazzi. Manzione è personaggio molto noto in tutta la provincia Lucca per essere stato sostituto Procuratore della Repubblica a Lucca, seguendo molti casi di rilevanza nazionale.
Come ha scritto recentemente il collega ed amico Paolo Pacini su La Nazione di Lucca: “Al suo esordio come romanziere, in queste 124 pagine di «Lost Dog», Domenico Manzione riserva al lettore varie sorprese non solo nella trama, ma anche nel modo a volte ironico di illuminare, con una luce di taglio, il funzionamento della stessa macchina della giustizia. Un legal thriller dal sapore tutto particolare e del quale, ovviamente, non vogliamo svelare nulla. Il consiglio è di leggerlo. Magari in una notte buia e tempestosa”.
Il festival va avanti stasera; alle ore 21,30 sarà la volta dello spettacolo teatrale di Piero Nannini dal titolo “Memorie di guerra”
Sabato 18 luglio alle 19 a Villa Moorings si terrà l’aperitivo d’autore con lo scrittore Dario Falconi con letture di Maria Francesca Staiano.
Alle ore 21,30 sotto la Volta dei Menchi presentazione del saggio storico “La linea Gotica e le stragi” di Massimo Turchi con proiezione di fotografie (Prospettiva editrice). Interviene Andrea Giannasi.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.